Buonasera, vorrei porre un quesito un po’ particolare, a cui non riesco trovare una risposta. La fi
Buonasera, vorrei porre un quesito un po’ particolare, a cui non riesco trovare una risposta. La fibrillazione c’è sempre o può venire “un giorno si e l’altro no”? Cerco di spiegarmi meglio. Il mio apparecchio misura pressione per un periodo di quasi due settimane ha rilevato “fibrillazione “ la misurazione successiva nulla, però una volta al giorno me la segnava sempre. Così una volta provai dopo aver misurato la pressione (con segno fibrillazione) a fare un ecg con apple watch e anche quello segnaló “fibrillazione “ cosi ho messo un holter di 24h e dal risultato non c’è stata nessuna fibrillazione (solo 4 extrasistoli ventricolari e 1 sopraventricolare)… Specifico che effettivamente neanche il misura pressione il giorno dell’holter non me l’ha segnalata, oggi neanche farlo a posta dopo 3 ore che ho tolto l’holter misuro la pressione ed esce il simbolo!!! Da qui sorge la domanda che ripeto: la fibrillazione può esserci “a giornate”? Tengo a precisare che pochi giorni fa ho fatto un ecocardio ed è risultato perfetto. Grazie infinte
2 risposte
La fibrillazione atriale può presentarsi in modalità parossistica, ovvero può presentarsi per brevi attimi o periodi e poi scomparire del tutto, per poi ripresentarsi nuovamente, capricciosamente. Probabilmente sia il misuratore di pressione automatico digitale con riconoscimento della fibrillazione atriale , sia l’Apple watch hanno effettivamente registrato dei verosimili episodi di fibrillazione atriale. Le consiglio di sottoporre il tracciato registrato da quest’ultimo device al suo cardiologo di fiducia che potrà confermare o rigettare tale diagnosi presuntiva. In alternativa si sottoponga ad un ulteriore esame ECG Holter di 24-48 ore, oppure, se l’episodio non si interrompe rapidamente, si sottoponga ad un ECG durante l’aritmia.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
La fibrillazione atriale, così come quasi tutte le aritmie, può avere un comportamento parossistico e cioè manifestarsi per periodi più o meno brevi e poi scomparire. Le consiglio di utilizzare un event record o un holter ECG che registri almeno 48 ore. Esistono poi altri dispositivi più invasivi come i loop recorder il monitoraggio del ritmo.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


