Buonasera vorrei farvi una domanda come mai come appena smetto di prendere la protezione per lo stom

3 risposte
Buonasera vorrei farvi una domanda come mai come appena smetto di prendere la protezione per lo stomaco comincio avere bruciore, acidità e gonfiore addominale.. mi sono fatto anche la colonscopia e mi hanno riscontrato delle emorroidi niente di preoccupante ed ho effettuate anche delle analisi che me le ha prescritte il gastroenterologo tutto negativo solo sangue occulto... secondo voi posso continuare a prendere la protezione? Grazie mille
Buongiorno,

la gastroprotezione, se efficace, può proseguirla.
Per quanto riguardano i sintomi è possibile che lei abbia bisogno di una terapia continua. Tuttavia tenga conto di una cosa:
dopo aver bloccato la produzione di acido, appena sospende il farmaco, è possibile che per alcuni giorni lo stomaco produca più acido rispetto al normale.
Immagini di accelerare da fermo con il freno a mano tirato e poi toglie il freno all'improvviso. Dopo una settimana circa, la produzione torna normale.

Può provare a scalare il farmaco per una decina di giorni, ad esempio a giorni alterni, prima di sospenderlo del tutto.

Questo è soltanto una delle possibili spiegazioni. Si rivolga al suo curante o specialista di fiducia per capire come mai è dipendente dalla terapia e se vi sono altri fattori che possano influire sui suoi sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Protezione da cosa? Assume farmaci gastrolesivi? Purtroppo spesso si prescrivono farmaci gastroprotettori anche quando non serve. Se invece ha una malattia da reflusso gastro-esofageo, le cose cambiano, ma in questo caso non si parla di gastroprotezione. Saluti. Marco Sanges
Può continuare a prendere la protezione ma valuti l'eventuale esecuzione di una gastroscopia, ne parli con il medico curante.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.