Buonasera, vorrei chiedere un parere su un problema che mi perseguita da almeno 4 mesi. Sono dimagri

1 risposte
Buonasera, vorrei chiedere un parere su un problema che mi perseguita da almeno 4 mesi. Sono dimagrito molto (circa 9 kg in tre mesi su 72kg di peso originale, i pochi muscoli che avevo sono spariti), ho problemi di digestione a volte anche mangiando riso con olio e parmigiano 36 mesi, circa mezzora dopo pranzo e specialmente dopo cena accuso forte secchezza della pelle (specie le mani) che "svanisce" dopo 1-2 ore, dolore "ossei" in zone dove ho avuto precedenti infiammazioni (polso tenosinovite), digestione spesso molto laboriosa (anche a fronte di cibi leggeri), una persistente febbriciattola in genere da pranzo- pomeriggio a sera inoltrata (37 -37.2 la mattina 36.5 valori per me "alti" perchè per me 37 è sempre stata febbre con malesseri simili a quelli che ho adesso), bruciore alle gengive piu forte la sera (di nui nessuno nemmeno il dentista ha mai saputo spiegare l'origine) e , anche dolore/bruciore ai bicipiti delle braccia , che come tutti i muscoli in questa fase di deperimento si stancano cmq prestissimo (e questo dei bruciori /dolori alle braccia è stato il primo sintomo da uno /due anni anche qui nessuna spiegazione risonanza cervicale non ha mostrato problemi che possano causare i dolori), feci piu chiare negli ultimi mesi a volte dure (stitichezza) a volte morbide, raramente dolori alla pancia e solo due volte diarrea.
Forte prostatite (soffro di ipertrofia prostatica benigna che 6 anni fà era molto migliorata con cura di un mese di Ciproxin 1000 che hanno levato giustamente dal mercato e che mi ha lasciato una tenosinovite al polso...) con bruciori anche questa pomeriggio / sera (non capisco perchè pomeriggio sera o magari è l'origine dei problemi mah) , rare urgenze di minzione, difficolta a urinare (a volte anche se raramente va meglio) e mi alzo 1 volta di notte. PSA 4.7, l'anno scorso 2.7 (55 anni) alla visita urologica non mi hanno per ora dato terapia perchè il dimagrimento è molto accentuato. Prossima settimana per spianare dubbi, l' Urologo mi fa fare risonanza prostata con MDC (qui temo che ci siamo mossi davvero tardi facevo visite tutti gli anni e dal primo passaggio al PS tre mesi fà dove accusavo forti bruciori l'urolgo mi aveva dato solo supposte e un integratore, magari ho sbagliato io a non insistere perchè i bruciori /mutande strette etc sono sempre stati forti da quel momento in poi, però ero distratto dal problema al cuore che problema non era).
Ho fatto tantissimi controlli
- esami del sangue 3 mesi fà poco prima dell'esordio in forma forte, trigliceridi alti , glicemia 99, glicata 5.6, altri valori ok (tiroide, emocromo ed altro su richiesta della Neurologa che mi seguiva per Astenia e mal di testa).
Ho controllato la glicemia post prandiale quando ci sono sintomi forti ma su 10 prove una sola volta è sembrata alta (con un valore di 168 misurata con apparecchio a casa cmq non mangio dolci non li digerisco se non per piccoli assaggi avevo mangiato pasta e pane) e poi tranne una volta a 150 ho provato circa 10 volte ma valore intorno a 110 (per i dottori non andava approfondita ma io nella disperazione ho provato questa cosa)
- Cuore ok, dopo due passaggi al pronto soccorso (all'esordio di questa situazione per astenia mal di testa e annebbiamento mentale) e al di sopra di questo problema hanno scoperto problemi pressione alta ora risolti con medicina indicata dal Cardiologo,sempre al PS scoperto blocco di Branca sx (10 anni prima frequenza dipendente ma non avevo indicazioni a fare altri esami) fatte le dovute indagini (Cardiologo, eco, risonanza cardiaca holter 24 per eventuali aritmie) non è risultato nulla. Era la fase iniziale 3 mesi fà , non ero ancora dimagrito e al PS si sono molto raccomandati di seguire il cuore e l'astenia e ho cercato di farlo, tralasciando putroppo il problema della prostata (avevo cmq avvertito l'urologo e al Ps sapevano che ero in cura).
- Gastroscopia, Coloscopia unica segnalazione forte ristagno biliare, fatto TAC con MDC addome completo tutto ok, ma la digestione è un disastro (ora proverò da un nutrizionista su indicazione di un Prof di grandissima esperienza), non ho per ora indicazioni ad ulteriori indagini (tranne esame chimico fisica delle feci), forse tra stanchezza e stress non ho ben evidenziato questa cosa nell'ultima visita dall'internista (per quanto sottolineato che tutti i problemi si accentuano di 10 volte dopo pranzo e cena e lui è stato molto attento mi ha cmq chiesto tantissime cose)
- Respiro "aspro" in ascultazione del CArdiologo al polmone sinistro, fatto visita pneumologica raggi polmoni tutto ok, spirometria leggera insufficenza mi hanno dato Foster 200 che però l'internista mi ha consigliato di sospendere , credo abbia sentito cmq qualcosa ai polmoni perchè mi ha chiesto se avevo stanchezza dopo un minimo sforzo o fiatone, e mi ha dato un esame riportato sotto di cui aspetto il risultato
- Altri esami del sangue fatti 15 giorni fà mirati per celiachia (ce l'ha il figlio di mia sorella scoperta 15 anni fà quando era piccolo magrezza mal di testa e stitichezza) negativi (purtroppo non hanno fatto il controllo quando ho fatto la gastroscopia)
- Altri Esami sangue (ultimi fatti una settimana fà)
CORTISOLEMIA basale
CPK*
Ab A. NUCLEO (ANA)
Ab A. MUSCOLO LISCIO
Ab ANTI Ag ESTRAIBILI NUCLEARI (ELISA)
Anche qui tutto ok, ancora in attesa risultato di altri esami (woolen rose, enolasi e esame chimico fisico feci)
Chiaramente fra dimagrimento, digestione, bruciore prostata, bocca, dolore braccia e febbriciattola sono stati 3 mesi terribili, solo la mattina a volte stò meglio, ma specie la sera in fase digestiva i sintomi arrivano a picchi molto alti, ma ancora non abbiamo capito la causa.
La sera tra sintomi e freddo non riesco a uscire ne tanto meno a mangiare fuori (digestione davvero pessima come non mai).
Questa situazione ha stravolto la mia vita e quella di chi mi è vicino, non mi arrendo cerco di mangiare , fare movimento, un minimo di ginnastica, supporto psicologico, però purtroppo non migliora, il calo di peso è rallentato ma non si è fermato, la pelle secca all'inizio non c'era negli ultimi giorni mi si e formato un piccolo taglio sulle labbra che spero vada via, e la digestione era migliore. E le facce di chi non mi vede da tempo purtroppo non sono "positive".

Ora mi sono affidato ad un medico di medicina interna molto bravo vediamo se si capisce qualcosa di più. Da sottolineare che ho sofferto 20 anni fà di "stanchezza cronica" (così mi era stata diagnosticata da due dottori di due policlinici) che però non mi aveva bloccato la vita come adesso (sintomi cmq diversi , in comune digestione alterata dimagrimento e astenia generale no dolori o altro ) , e che era diminuita dopo 4 anni circa anche se non mi ha mai abbandonato.
Fatto salvo la risonanza alla prostata che farò fra 4 giorni che può dare qualche indicazione aggiuntiva, mi domandavo se qualcuno da questo insieme di sintomi magari può avere qualche idea?
Ha senso indagare ulteriormente la celiachia anche se gli esami del sangue sono negativi ? Altre indagini a livello gastrico? Non voglio però dare suggerimenti errati o fuori luogo giusto una mia idea e so benissimo che è un quadro complesso con sintomi che "raccontano poco" come mi diceva un Dottore. Ovviamente fare esami o controlli è diventato faticoso ma non vorrei mollare.

Sò che è una situazione complessa difficle da descrivere qui senza referti etc , ma un parere se c'è qualche idea è benvenuto, non vorrei lasciare nulla di intentato
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Sono in'internista, e leggo nella Sua iperdettagliata descrizione sia della sintomatologia che del conseguente quadro clinico che si é rivolto già ben a due Colleghi internisti, di cui uno, in particolare, molto bravo, attualmente La sta seguendo da vicino.
Che dire? Il Suo é, a tutti gli effetti, un caso squisitamente internistico, per cui non vorrei esprimere ipotesi e/o pareri che possano "ledere" la sensibilità e la professionalità dell'Esimio Collega. Da tutto quanto ho letto mi pare, nel mio piccolo, che il problema sia da ricercare elettivamente a livello dell'apparato gastroenterico, e che molto probabilmente la xerosi cutanea e la dispepsia assai marcata potrebbero essere la spia di una maldigestione e di un conseguente malassorbimento (peraltro già descritto 20 anni fa, associato a dimagramento).
Gli indici di funzionalità pancreatica sono nella norma?
Nessuno dei Colleghi internisti ha mai ipotizzato una diagnosi di SIBO o di "Leaky gut syndrome"?
Mi fermo qui in quanto, lo ribadisco, non vorrei sovrappormi ad un Collega Internista come la sottoscritta, di grande e squisita professionalità.
Cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.