Buonasera, vorrei avere un consiglio su terapia naturale per ansia associata a insonnia. Premetto c

2 risposte
Buonasera, vorrei avere un consiglio su terapia naturale per ansia associata a insonnia.
Premetto che da tanti anni assumo Mirtazapina e XANAX proprio per questo motivo, ora vorrei trovare un rimedio naturale che vada a sostituire questi farmaci....
Salve, la terapia che sta assumendo non dovrebbe essere sospesa improvvisamente, ma sarebbe opportuno concordare un'eventuale riduzione col suo psichiatra di riferimento, qualora lo ritenga possibile in base alla propria valutazione psicopatologica. Data la componente ansiosa le consiglierei di prendere in considerazione un lavoro di psicoterapia da associare, eventualmente, a fitoterapici come valeriana, passiflora o melissa, mentre per regolare il ritmo sonno veglia potrebbe prendere in considerazione un integratore di melatonina, neurotrasmettitore prodotto normalmente da una ghiandola chiamata epifisi, che regola il ritmo circadiano. Ribadisco la necessità di lavorare non tanto sull'eliminazione dei sintomi quanto sulle cause degli stessi, prendendo in considerazione un percorso psicoterapico.

Per esperienza le terapie naturali non servono a nulla se non a spillare quattrini.
Se fa davvero fatica a dormire prenda i farmaci.
Io consiglio Zolpidem, con un'accorgenza astuta e pragmatica: consiglio di prenderne mezzo quando va a dormire, ed un'altra metà quando si sveglia a metà della notte: vedrà che dormirà bene