Buonasera, volevo sottoporre un problema di natura andrologica che, nonostante varie valutazioni pre

2 risposte
Buonasera, volevo sottoporre un problema di natura andrologica che, nonostante varie valutazioni precedenti, non sono ancora riuscito a risolvere.
Più precisamente si tratta di un insieme di problemi. Premetto che ho venti anni e che non sono circonciso; riscontro una notevole sensibilità del glande, che diventa spesso fastidio o addirittura dolore con qualsiasi tipo di contatto o tocco. Questo succede esclusivamente con il glande scoperto; se coperto dal prepuzio non avverto alcun tipo di fastidio. Questa condizione mi rende estremamente difficile l'igiene. Inoltre ritrovo molto frequentemente, quando scopro il glande, come un peeling della pelle di quest'ultimo, una "scrostatura" che si va poi a depositare nel mezzo, sotto al prepuzio. Non sono ancora sicuro che quest'ultimo sia legato alla scarsa igiene oppure alla mia condizione. Volevo in ultima segnalare che soffro di EP, potendo con abbastanza sicurezza affermare che la causa sia esclusivamente anatomica. Questo riduce notevolmente il tempo dei rapporti, raggiungendo la climax in a volte meno di 30 secondi. Sono sessualmente attivo ma discreto e i rapporti sono, benché a volte drasticamente corti, sopportabili grazie all'impiego di profilattici.
Le due visite precedenti non sono riusciti ad individuare il problema, rilevando un apparato tutto sommato in buona salute: colorazione normale, prepuzio scorrevole fino in fondo, frenulo leggermente corto ma "irrilevante" e da "non preoccuparsi assolutamente". Entrambe le volte è stato prescritto di rimediare tramite creme cortisoniche, le quali non hanno ovviamente avuto alcun effetto. La circoncisione è stata vivamente sconsigliata in quanto, non potendo affermare con certezza che risolva il problema, potrebbe rendere alquanto difficili e dolorose anche le attività più normali. Non è stato fatto uno spermiogramma.
Ringrazio anticipatamente.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Pessimi suggerimenti quelli già dati e da lei applicati, immagino, che no hanno risolto nulla. La sola reale soluzione è la circoncisione radicale che prima farà e meglio sarà, associata ad una attenta valutazione genitale con i dovuti esami (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) ed un buon andrologo. Ovvio che la EP non derivi solo dal pessimo rapporto prepuzio/glande e per tale ragione vanno svolti i dovuti esami.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prima di tutto consiglio valutazione psicosessuologica con Dr ssa Elena Longhi.
Secondo valutazione e esercizi con fisioterapista Alessandro Bertoli.
Non lavarsi più di 2 volte al die solo sapone Marsiglia metta lipikar baume ap m tenga idratato
Quando si lava scopre sempre e poi ricopre sempre
Quando ha in mano valutazione di 2 professionisti sopraelencati e sono già avviate le cure ci si riveda con andrologo.
Valutarei esami colturali soerma e urina x ricerca anche chlamydia e Micoplasmi e controllo con eco addome non per trovare la causa ma più che altro escludere che si può procedere con cure sovraelencate senza infezione in atto e addome che è ok
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.