Buonasera, volevo sottoporre alla vs attenzione il seguente quesito: lo scorso dicembre ho subito un

8 risposte
Buonasera, volevo sottoporre alla vs attenzione il seguente quesito: lo scorso dicembre ho subito un intervento di angioplastica coronarica con inserimento di stent, le nuove linee guida prevedono sempre la profilassi con antibiotico preventivo contro eventuale endocardite batterica prima di fare un trattamento di igiene dentale? Grazie
Assolutamente si

Buongiorno, per sicurezza chieda al Suo cardiologo. Non sempre è obbligatoria. Saluti.
In genere è così, deve però sempre sentire il suo cardiologo.
Premesso che un antibiotico prima di ogni intervento cruento sia orale che cutaneo o mucoso o in altra sede non sterile nel suo caso puo' fare solo bene, bisogna considerare che se l'igiene orale professionale fatta dal suo dentista o igienista non provoca sanguinamento perche' le sue gengive non sono infiammate puo' evitarsi di prendere l'antibiotico :del resto quando ogni giorno lei si lava i denti un po' magari con una certa pressione non prende mica sempre l'antibiotico.....
Salve , le indicazioni generali prevedono sempre una profilassi antibiotica in quanto durante una seduta di igiene orale si corre sempre il rischio di infezioni. Io personalmente considero il cavo orale un ricettacolo di batteri, consideri che troviamo nel nostro alito anche il batterio che ritroviamo nelle feci.
Buongiorno, la profilassi antibiotica per eseguire una igiene deve essere suggerita dal suo cardiologo,. Lo chieda a lui soprattutto per quanto tempo dovrà avere questa attenzione prima di sottoporsi all’igiene dentale.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Se si tratta di una semplice ablazione del tartaro in una bocca sana, non è necessario l’antibiotico ma, solo il dentista che, visitandola deciderà se prescrivere o meno una profilassi antibiotica anche sulla scorta di una anamnesi.
In genere è consigliata , senta anche il suo cardiologo per sicurezza.