Buonasera volevo sapere qual'è la soluzione che non da nausea per prepararsi per la colon e per uno

4 risposte
Buonasera volevo sapere qual'è la soluzione che non da nausea per prepararsi per la colon e per uno che fa fatica bere 2 litri di acqua. Esiste qualche pastiglia per bocca ?
Esistono preparazioni intestinali cosiddette "a basso volume" che consentono di bere una minore quantità di preparato, ma rimane sempre importante bere molta acqua dopo aver assunto il preparato dato che il maggior rischio della preparazione è la disidratazione che può portare anche a gravi e durature conseguenze. Le consiglio di utilizzare una preparazione a basso volume cercando di bere almeno un litro di acqua o liquidi limpidi dopo ogni dose di preparato. Assumendo la preparazione in due parti, metà la sera precedente e metà al mattino dell'indagine potrà ridurre molto il disagio tutelando anche la sua sicurezzal

Cara Sig. ra/re,

Un’adeguata preparazione intestinale è significativamente associata al completamento dell’esame (con il raggiungimento del cieco) e alla diagnosi dei piccoli polipi (che possono essere già dei tumori maligni), mentre una cattiva pulizia può comportare (oltre ad una minore resa diagnostica), un aumento della durata della stessa procedura, della sedazione, del fastidio/dolore percepito e delle complicanze.
Un preparato alternativo al PEG può essere rappresentato dal fosfato di sodio,
che richiede un ridotto volume di acqua.
L’uso del PEG può essere reso più accettabile con una preparazione che prevede la somministrazione la sera
precedente e al mattino dell’esame.
Una colonscopia non può dirsi di qualità se non è completa: ovvero se non comprende anche l’esplorazione del cieco.
Una nuova sfida per la colonscopia di qualità è  visualizzare  le lesioni piatte, nell’era della nuova tecnologia rappresentano quelle
più frequentemente mancate .

Un’adeguata preparazione intestinale è fondamentale per eseguire un esame completo e diagnostico. purtroppo per arrivare ad una pulizia adeguata bisogna assumere i preparati a disposizione con abbondante acuq, per cui non esistono compresse che possano portare ad ottenere una adeguata preparazione intestinale. esistono vari prodotti come segnalato dai mie colleghi, quelli a basso volume possono essere un'alternativa. Uno dei prodotti di ultima formulazione si chiama Plenvu della Norgine.
È un po' difficile trovare preparati per la pulizia per colonscopia che non diano nausea o difficoltà. È consigliabile assumere preparati a basso volume e dividere la somministrazione in 2 dosi almeno (es. mattina presto ore 6 e ore 12 se l'esame è pomeriggio tardi, oppure sera e mattina) bevendo quanto possibile.