Buonasera.... Volevo sapere il disturbo d ansia sociale è un disturbo di personalità? Fa parte del

15 risposte
Buonasera....
Volevo sapere il disturbo d ansia sociale è un disturbo di personalità? Fa parte della schizofrenia...
Chi soffre d ansia s. può essere anche paranoico ?
(Chiedo a psicologi/psichiatra)
L’ansia è un sintomo molto diffuso e si può manifestarsi non solo in situazioni patologiche ma anche in persone normali. Si parla di disturbo d’ansia sociale quando il contatto con gli altri suscita una reazione ansiosa eccessiva e costante, quando gli scambi con i propri simili fanno paura. Anche gli schizofrenici e i paranoici possono provare ansia ma non è un aspetto tipico di queste patologie.

Il Disturbo d'Ansia Sociale e' un disturbo che non ha niente a che fare con la Schizofrenia (Disturbo psicotico per antonomasia). E' un Disturbo d'Ansia (un tempo veniva definita "nevrosi d'ansia").
La paranoia si esprime in diversi modi ed e' comunque un sintomo della sfera psicotica.
Buonasera. Il disturbo d'ansia sociale si caratterizza proprio perché la persona sente specifiche inadeguatezze nello stare insieme agli altri e quindi li evita. Nel disturbo paranoide, invece, si ha più un'angoscia relativa al fatto che gli altri possano essere "pericolosi" o in qualche modo nuocere al soggetto. Infine, la schizofrenia è un disturbo clinico più globale, il quale investe sia il pensiero, sia le relazioni, sia l'affettività. Il disturbo d'ansia sociale, non è perciò un disturbo di personalità, non permea tutto il funzionamento della persona, ma ne limita il suo stare insieme
Buona sera, come già scritto da i miei colleghi, cerco di spiegarle le caratteristiche richieste nella sua domanda.
L'ansia sociale o fobia sociale, si tratta dell'estrema paura di essere giudicati negativamente dagli altri. Chi ne soffre porta all'isolamento, nonostante c'è un forte desiderio di contatto, la persona che ne soffre vorrebbe stare con gli altri ma non ci riesce perché sente di non essere all'altezza.
Il disturbo paranoide è un disturbo di personalità, caratterizzato da sospettosità e si tende ad interpretare le motivazioni degli altri sempre come malevole contro la propria persona o verso persone della propria famiglia,.
Nel disturbo schizofrenia o psicosi c'è la presenza di episodi di depressione maggiore o maniacale con dei sintomi tipici come deliri, allucinazioni o alterazioni comportamentali. Spero di essere stata esaudiente, la saluto cordialmente, Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
buongiorno, l'ansia è un campanello di allarme presente in tantissime situazioni siano esse patologiche o normali. Dunque la risposta o forse la sua domanda è molto più complessa e articolata. Purtroppo spesso quando non stiamo bene cerchiamo risposte su internet che finiscono per confonderci ancora di più e spaventarci
Le rispondo con altre domande. Perché vuole saperlo?
Sono idee che ha su se stessa/o o riferite a qualcun altra/o? Io le consiglierei di non raccogliere informazioni in questo modo e soprattuto di non trarne delle conclusioni, perché non può esserle utile. Il mio consiglio è di rivolgersi a chi di competenza per avere un supporto clinico piuttosto che nozionistico.
Buongiorno da chi ha ricevuto questa diagnosi?Esse sono "rassicuranti" poiché permettono di "sapere" dove e come agire.Non sono
però esaustive e se li "interroghiamo" ci possono dare utili informazioni su cosa realmente ci fa stare male.Si rivolga senza paure a uno
psicoterapeuta della sua città che l'aiuterà in modo professionale.
Concordo con il dottor De Angelis, queste etichette possono essere rassicuranti ma credo che lei abbia bisogno di un ascolto empatico e di una comprensione profonda delle sue difficoltà prima che di una diagnosi da manuale. Ben inteso, comunque, che il disturbo da Ansia Sociale non ha niente a che vedere con i disturbi di personalità. La incoraggio ad intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta... In bocca al lupo.
Dott.ssa Melania Fanello
.
la nevrosi non è psicosi.
il disturbo di personalità è una voce abbastanza nuova nel dsm, va capito meglio che disturbo sia...quali sintomi siano prevalenti.l'evoluzione dei vari dsm tende un èò a sfuggire dalla tradizione clinica classica, a fronte delle varie forme di sofferenza, fra cui alcune hanno caratteristiche nuove.. certo in relazione al sociale...
l'ansia , dipende da quali forme assume, può essere presente sia nelle nevrosi che nelle psicosi.
esiste anche il disturbo da evitamento.. ma la questione è distinguere bene nevrosi e psicosi....
certo che i paranoici possono essere ansiosi, ma specialmente si caratterizzano per altri sintomi...
poi ci sono forme isteriche che somigliano alla paranoia...ma oggi l'iestria sembra dimenticata quando secondo me invece andrebbe riconsiderata.. cque.. spero averle risposto abbastanza.
saluti, dottssa nannini
Buongiorno, come già descritto da alcuni colleghi il disturbo d'ansia sociale e' un disturbo d'ansia e non ha niente a che fare con la schizofrenia che fa parte dei disturbi psicotici. I sintomi possono essere molteplici, come dal punto di vista fisico si può soffrire di differenti sintomatologie, anche nella sfera psicologica può accadere.
Arrivederci
Buongiorno! Le diagnosi sono utili per gli esperti del settore, non per chi ha un malessere . Mettere un'etichetta sua una persona è un delitto. Piuttosto, se sente di avere un disagio, potrebbe pensare di comprenderlo e di risolverlo. Resto disponibile per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 50 €
Buongiorno, la schizofrenia e la paranoia possono associarsi all'ansia, ma sono altra cosa rispetto al disturbo d'ansia sociale, che consiste nel provare ansia ogni volta che si hanno relazioni con umani.
Cordiali saluti, Maurizio Luppi.
La sua domanda è per una curiosità o per una auto (o etero) diagnosi....? Perché nel secondo caso, io indirizzerei le mie attenzioni su cosa e come fare per incidere su tale problematica, anziché cercare un'etichetta precisa... Conoscerla, infatti, in che modo può essere utile a risolverla? Ci pensi... Buona giornata!
Gentilissimo/a,
il disturbo d'ansia sociale non è un disturbo di personalità. Si definisce come una condizione di disagio e paura intensi che vive l'individuo quando è esposto a situazioni sociali, nelle quali vi è la possibilità di essere esposto al giudizio altrui. È possibile inoltre che l’ansia sia circoscritta solamente a un particolare ambito sociale come concerti, discorsi pubblici o gare.
Un caro saluto
Dott.ssa Andrea Carta
Buongiorno, le domande che si pone sono esse stesse un sintomo d'ansia. Quando si sta male si teme di poter stare sempre peggio. L'ansia è curabile. Man mano che si attenua vengono meno molti timori e recupera fiducia nella possibilità di stare bene. Le consiglio dunque di affidarsi ad uno psicoterapeuta con cui affrontare la problematica, partendo dalle circostanze che l'hanno fatta emergere e che continuano a scatenarla. Cordiali saluti