sintomi legati all'iperaldorenismo primitivo

6 risposte
Buonasera, volevo sapere gentilmente quali sintomi sono legati all'iperaldorenismo primitivo o morbo di chron.grazie.
il Morbo di Conn o iperaldosteronismo primario è appunto dovuto ad una eccessiva produzione e liberazione in circolo di un ormone, l’aldosterone, da parte delle ghiandole surrenali. In genere causa, per via della perdita urinaria di potassio, debolezza, crampi muscolari, aumento della pressione arteriosa e quindi possibili cefalea, capogiri, aumento significativo della diuresi.

L'iperaldosteronismo o morbo di Conn è dovuto a un'eccessiva produzione di aldosterone che determina ipertensione arteriosa spesso accompagnata da bassi valori di potassio del sangue con conseguenti crampi muscolari e stanchezza
Nell’iperaldosteronismo si ha un quadro di ipertensione. Qualora sia legato ad un adenoma monolaterale si parla di morbo di Conn e non Chron che invece è tutt’altro.
il primo dato che deve essere presente è indubbiamente il riscontro di elevati valori pressori sia la massima che la minima soprattutto in soggetto giovane e senza famigliarita per ipertensione
Ipertensione arteriosa che non risponde alle comuni terapie e bassi valori di potassio nel sangue. Spesso episodi di forte astenia. In caso di sospetto di iperaldosteronismo primario sarà necessario confermare la diagnosi con esami specifici
..l'iperaldosterinismo primario da principalmente ipertensione arteriosa spesso di difficile trattamenti con i comuni antipertensivi, può causare mal di testa e stanchezza e tipicamente un abbassamento dei livelli di potassio ne sangue..la causa è un adenoma al surrene..Necessita di una valutazione endocrinologia ed eventualmente chirurgica per l'asportazione dell'adenoma...