Buonasera, volevo dei chiarimenti su un referto di core biopsy al QSE mammella SN: Frustoli agobiop

4 risposte
Buonasera, volevo dei chiarimenti su un referto di core biopsy al QSE mammella SN:
Frustoli agobioptici frammentati di parenchima mammario sede di discreta fibrosi, modesta adenosi e rare microcalcificazioni intraluminali.
Dalle diverse ecografie il nodulo risulta tondeggiante, mi hanno detto un fibroadenoma e dalla mammografia non risultavano queste microcalcificazioni, come è possibile?in attesa di un Vs gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
Buongiorno, normalmente questo tipo di esiti si associano ad una sigla variabile da B1 a B5a/b. Queste sigle indicano la tipologia di cellule presenti nella biopsia. Se eseguita una biopsia , è caldamente consigliato eseguire una visita specialistica per valutare le varie ipotesi, tra le quali,: ripetizione dell’esame, osservazione od asportazione. È possibile che un fibroadenoma sia visibile soltanto in ecografia.
A disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo manca un dato rilevante, la sua età. Detto questo, la presenza di microcalcificazioni in un fibroadenoma non è rara. Se la mammografia non le vede è perché sono troppo piccole. In ogni caso si rivolga al Senologo di fiducia per i consigli più appropriati in merito al nodulo. Buona giornata, Gmac
Buongiorno, può capitare che le micticalcificaziini non si vedano ad una normale mammografia, che si possano peró vedere ad un second look mirato alla zona biopsiata ( sempre che non siano state asportate tutte). Se il referto istologico è quello di un fibroadenoma starei serena, consiglio comunque una visita senologica che possa valutare il quadro nel suo complesso.
Cordiali saluti
Buongiorno, Se è presente la sigla B1 o B2 , si può aspettare, con controlli ravvicinati ecoggrafici, Se è presente B3 sarebbe opportuna la rimozione della neoformazione. Resto a disposizione, porgo cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.