Buonasera, volevo chiedere un parere. Ho avuto qualche rapporto non protetto in vita mia, ma mai con

3 risposte
Buonasera, volevo chiedere un parere. Ho avuto qualche rapporto non protetto in vita mia, ma mai con persone a rischio, l'unico a rischio l'ho avuto 8 anni fa, ma non ricordo se abbiamo o meno usato il preservativo, non ricettivo, non riusciva a venire quindi non c'è stata neanche emissione di sperma. Da allora non ho mai avuto problemi. Adesso sto da tre anni con un ragazzo fisso, lui ha fatto il test per l'hiv due anni fa, stando gia insieme da un anno avevamo fatto sesso decisamente tante ma tante volte (i primi mesi anche 8 volte al giorno), sempre senza preservativo e sempre ricettivo (prendo la pillola), inoltre l'abbiamo fatto anche mentre avevo il ciclo (mi dispiace darle questi non piacevoli dettagli ma so che un rapporto è ancora piu a rischio quando si ha il ciclo, quindi penso sia un dettaglio importante). Comunque, il risultato del test era negativo ovviamente e non ho mai pensato all'hiv. Tuttavia adesso mi ritrovo ad avere una cheilite angolare monolaterale da 5 mesi (stupidamente non l'ho ancora trattata perchè è in forma leggerissima, solo una leggera desquamazione che porta alla formazione di una minuscola crosta, mai avuto sangue, tagli aperti, dolore etc), aggiungo che sono portatrice sana di talassemia quindi il mio ferro ha livelli molto bassi, lei crede che io possa escludere l'hiv? Il test lo farò comunque, data la mia ansia, ma a livello medico lei crede che io sia probabilmente fuori pericolo? Grazie. Ah aggiungo anche un particolare strano: anche mia mamma ha avuto la cheilite per due mesetti nel mio stesso periodo, proprio sotto quarantena (non sono mai uscita per mesi anche per lo studio universitario).
Dalla esaustiva descrizione della sua situazione penso che lei possa stare sufficientemente tranquilla. Dubito fortemente che possa trattarsi di una manifestazione secondaria ad infezione da HIV, piuttosto potrebbe essere espressione di una debolezza tessutale lesa ulteriormente dall'elevato numero di rapporti ravvicinati. In ogni caso se il dubbio la assale così forte è consigliabile eseguire il test virologico magari aggiungendo anche quello per l'epatite b e c.

Ho riletto due volte la sua domanda, ma non sono riuscito a capire se i rapporti non protetti sono continuati anche dopo l'esecuzione del test di due anni fa; se è così, come sembra visto che lei assume la pillola, può stare tranquilla nella misura in cui nessuno di voi due ha avuto rapporti con altri partner. Riguardo alla cheilite angolare, detta comunemente "boccarola" può avere molte cause, tra le quali una debolezza delle difese immunitarie, ma non è certo un sintomo specifico per infezione da HIV
Gentile utente, tenga presente che la diagnosi di HIV non è mai sintomatologica, in quanto i sintomi sono simil influenzali, ovvero comuni a diverse affezzioni virali, anche una semplice influenza. Data l'ansia può eseguire il test per togliersi il dubbio, anche se come il collega sopra dubito fortemente che possa trattarsi di HIV.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu