Buonasera, volevo chiedere un parere. Ho avuto qualche rapporto non protetto in vita mia, ma mai con

4 risposte
Buonasera, volevo chiedere un parere. Ho avuto qualche rapporto non protetto in vita mia, ma mai con persone a rischio, l'unico a rischio l'ho avuto 8 anni fa, ma non ricordo se abbiamo o meno usato il preservativo, non ricettivo, non riusciva a venire quindi non c'è stata neanche emissione di sperma. Da allora non ho mai avuto problemi. Adesso sto da tre anni con un ragazzo fisso, lui ha fatto il test per l'hiv due anni fa, stando gia insieme da un anno avevamo fatto sesso decisamente tante ma tante volte (i primi mesi anche 8 volte al giorno), sempre senza preservativo e sempre ricettivo (prendo la pillola), inoltre l'abbiamo fatto anche mentre avevo il ciclo (mi dispiace darle questi non piacevoli dettagli ma so che un rapporto è ancora piu a rischio quando si ha il ciclo, quindi penso sia un dettaglio importante). Comunque, il risultato del test era negativo ovviamente e non ho mai pensato all'hiv. Tuttavia adesso mi ritrovo ad avere una cheilite angolare monolaterale da 5 mesi (stupidamente non l'ho ancora trattata perchè è in forma leggerissima, solo una leggera desquamazione che porta alla formazione di una minuscola crosta, mai avuto sangue, tagli aperti, dolore etc), aggiungo che sono portatrice sana di talassemia quindi il mio ferro ha livelli molto bassi, lei crede che io possa escludere l'hiv? Il test lo farò comunque, data la mia ansia, ma a livello medico lei crede che io sia probabilmente fuori pericolo? Grazie. Ah aggiungo anche un particolare strano: anche mia mamma ha avuto la cheilite per due mesetti nel mio stesso periodo, proprio sotto quarantena (non sono mai uscita per mesi anche per lo studio universitario).
Dr. Daniele Masala
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Napoli
Dalla esaustiva descrizione della sua situazione penso che lei possa stare sufficientemente tranquilla. Dubito fortemente che possa trattarsi di una manifestazione secondaria ad infezione da HIV, piuttosto potrebbe essere espressione di una debolezza tessutale lesa ulteriormente dall'elevato numero di rapporti ravvicinati. In ogni caso se il dubbio la assale così forte è consigliabile eseguire il test virologico magari aggiungendo anche quello per l'epatite b e c.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Maurizio Giacometti
Sessuologo, Omeopata, Professional counselor
Bergamo
Ho riletto due volte la sua domanda, ma non sono riuscito a capire se i rapporti non protetti sono continuati anche dopo l'esecuzione del test di due anni fa; se è così, come sembra visto che lei assume la pillola, può stare tranquilla nella misura in cui nessuno di voi due ha avuto rapporti con altri partner. Riguardo alla cheilite angolare, detta comunemente "boccarola" può avere molte cause, tra le quali una debolezza delle difese immunitarie, ma non è certo un sintomo specifico per infezione da HIV
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, tenga presente che la diagnosi di HIV non è mai sintomatologica, in quanto i sintomi sono simil influenzali, ovvero comuni a diverse affezzioni virali, anche una semplice influenza. Data l'ansia può eseguire il test per togliersi il dubbio, anche se come il collega sopra dubito fortemente che possa trattarsi di HIV.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Gentile utente,
grazie per aver condiviso con tanta precisione il suo vissuto. È comprensibile che, in presenza di sintomi persistenti e di pensieri legati a esperienze passate, possa emergere ansia e bisogno di rassicurazione.
Da quanto descrive, la sua storia relazionale e sessuale sembra caratterizzata da scelte consapevoli e da una relazione stabile, con test già effettuati. La cheilite angolare, pur non essendo direttamente correlata all’HIV, può essere influenzata da fattori come carenze nutrizionali, stress o predisposizione genetica (come nel caso della talassemia). Il fatto che anche sua madre abbia avuto sintomi simili nello stesso periodo suggerisce una possibile causa ambientale o infiammatoria non infettiva.
È positivo che abbia deciso di effettuare il test: non tanto per sospetto clinico, quanto per gestire l’ansia e ritrovare serenità. A volte, il bisogno di controllo si manifesta attraverso il corpo, e può essere utile esplorare questi vissuti in uno spazio di ascolto psicologico.
Se lo desidera, sono disponibile per accompagnarla in questo percorso, aiutandola a distinguere tra segnali reali e paure interiori, e a ritrovare fiducia nel proprio corpo e nelle proprie scelte.
Un caro saluto,
Dott.ssa Emerilys Martha Delgado García Psicologa – Psicoterapeuta – Sessuologa

Esperti

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Sara Lardo

Sara Lardo

Infettivologo, Internista, Epatologo

Roma

Ludovico Cobuccio

Ludovico Cobuccio

Infettivologo, Internista, Venereologo

Caselle in Pittari

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su HIV e AIDS
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.