Buonasera, volevo chiedere un'informazione. Mi ritrovo a dover stare molte ore in piedi durante la g

4 risposte
Buonasera, volevo chiedere un'informazione. Mi ritrovo a dover stare molte ore in piedi durante la giornata e di conseguenza, temo possa esserci una rottura dei capillari e danneggiamento successivo delle vene (varicose etc, non ho attualmente nessun problema sono solo timori). Volevo sapere se esiste un farmaco oppure un integratore per prevenire ciò, grazie.
Buonasera,
immagino lei sia una donna , che giustamente si preoccupa dei rischi cui possono andare incontro le vene delle sue gambe nonchè i capillari.
La prolungata postura eretta mantenuta per parecchie ore al giorno, (chiaramente si parla di soggetti che stanno in piedi in condizioni di immobilità, oppure seduti) è una delle numerose cause della comparsa di vene varicose o "capillari".
Cito solo alcune delle altre principali cause o concause (o meglio, i fattori di rischio): la familiarità, l'assunzione di anticoncezionaili orali, le gravidanze, il tipo di attività lavorativa, la vita sedentaria, l'assenza di attività fisica continuativa, l'obesità, l'esposizione a fonti di calore, ed ancora parecchie altre.
Nel suo caso specifico, per darle un risposta corretta, dovrei venire a conoscenza dei suoi eventuali fattori di rischio.
In ogni caso, comprendo e condivido la sua preoccupazione, per cui il consiglio che le posso dare è quello di indossare delle calze elastiche almeno durante le ore di lavoro e, se compatibile con la sua attività, di fare qualche passo durante le ore di servizio.
Se ha piacere mi faccia pervenire altre informazioni , di modo che io possa darle altri consigli, ad esempio se prendere integratori o farmaci specifici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come già anticipato dal collega, il miglior presidio preventivo sono le calze elastiche che dovrebbe indossare durante la giornata. Gli integratori non fanno purtroppo miracoli ma vanno appunto ad integrare quella che è l'azione preventiva e principale delle calze. Ovviamente tutto ciò è valido se all'Ecocolordoppler non sono presenti alterazioni alle vene safene.
In genere gli integratori ottengono effetti soddisfacenti. Ma il rimedio migliore è un'attività fisica regolare.
Consiglio comunque un consulto con uno specialista.
Saluti.
Non ho molto da aggiungere ai colleghi. data la asenza di evidenza clinica e di sintomi credo debba tranquillizarsi. Utili gli integratori ( Mirtilene per esempio ). Utili le calze a compressione graduata.
Fondamentale Visita e Doppler di screening.

Esperti

Matteo Crippa

Matteo Crippa

Chirurgo vascolare

Milano

Prenota ora
Matteo Barbante

Matteo Barbante

Angiologo, Chirurgo vascolare

Monterotondo

Prenota ora
Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su visita angiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.