Buonasera, volevo chiedere se il fatto dei chiarimenti. A luglio 2022 su indicazione dell’urologo mi
2
risposte
Buonasera, volevo chiedere se il fatto dei chiarimenti. A luglio 2022 su indicazione dell’urologo mi sono sottoposto a un esame urodinamico invasivo nonostante da gennaio 2021 avevo un infezione da proteus mirabilis resistente. Mi ha fatto fare l’esame per valutare la vescica. Però ora sono venuto a sapere che non si deve fare l’esame urodinamico invasivo se hai un infezione. Volevo chiedere se questo mi ha comportato dei danni irrimediabili? Premetto che il bruciore urinario lo avevo già prima di fare l’esame.
Buonasera non si fa esame perche risultato potrebbe esserci non attendibile non perlatro. perche infezione simula quadro di vescica iperattiva, in ogni caso di solito con UC positiva previa esame viene dato antibiotico. quindi no nessun danno ma lo ripeterei quando non ha infezione se clinica lo richiede per confermare o meno la diagnosi
saluti
saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
danni irrimediabili non direi, maggiori fastidi è possibile. Com è stata valutata quella presenza batterica? Se solo con la spermiocoltura l'attendibilità è bassa perché facilmente il campione di inquina. L'esame utile è la coltura differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio). Sono mai state vautate le altre condizioni genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma e cercate le eventuale ragioni generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati? Senza un adeguato inquadramento non si va da nessuna parte.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.