Buonasera, vi scrivo per conto del mio ragazzo perché da due mesi ormai sta male ininterrottamente e

2 risposte
Buonasera, vi scrivo per conto del mio ragazzo perché da due mesi ormai sta male ininterrottamente e non siamo ancora riusciti a trovare una soluzione. Premetto che ha 32 anni, da piccolo ha sofferto d'asma ed è risultato allergico a graminacee, ulivi ed altre piante. Tuttavia negli ultimi 15 anni non ha presentato alcun tipo di problema. Circa tre mesi fa ha iniziato ad accusare sporadici episodi di dispnea che si presentavano quasi esclusivamente la sera. Nel corso delle settimane la cosa è diventata sempre più frequente fino a tradursi in una dispnea costante, che si presenta più leggera durante le ore diurne e si aggrava la sera. Ha completamente smesso di fumare da ormai due mesi, controllato l'alimentazione per paura che potesse dipendere dal reflusso e messo fuori il gatto per paura di una potenziale allergia. Niente. Ormai non è in grado di fare attività fisica, neppure una lunga camminata ed è sempre andato in palestra regolarmente. Concludo dicendo che quando sta male noto che si tocca sempre la gola e lui stesso dice di avvertire proprio una chiusura lì. Più medici hanno confermato che ai polmoni non ha nulla. Purtroppo a causa del Covid il suo problema è stato molto sottovalutato ed è stato un po' lasciato a sé stesso, ma la questione è molto seria. Quale potrebbe essere la causa? Consigli?
Se non ha febbre, tosse secca, dolori diffusi, astenia ecc da far pensare al Covid19, probabilmente è asma. Un tentativo con un broncodilatatore e/o un cortisonico potrebbe essere utile, magari dopo una visita dal medico curante.

Probabilmente è una riacutizzazione della sua patologia asmatica. Proverei terapia con cortisonico +broncodilatatore è appena possibile eseguire spirom con test di broncodilatazione