Buonasera, una mia amica 3 sere fa è stata a contatto con una persona che, il giorno dopo, per puro

2 risposte
Buonasera, una mia amica 3 sere fa è stata a contatto con una persona che, il giorno dopo, per puro caso, ha dovuto fare un tampone a cui è risultata positiva pur essendo asintomatica.
La mia amica ha giâ avuto il covid e inoltre è già vaccinata con le due dosi di Pfizer ma ha deciso comunque di auto isolarsi ed è da ieri che fa un tampone rapido al giorno, risultando negativa. Ora, la mia domanda è, è possibile che nonostante i due vaccini e la malattia già avuta in passato, possa essere stata contagiata? Quando é più contagioso un caso asintomatico? E ultima, quando si potrà essere certi del risultato del test rapido? Ringrazio anticipatamente
Dr. Marco Umberto Scaramozzino
Pneumologo
Reggio Calabria
Buonasera, le rispondo alle sue domande:
1) Può assolutamente essere stata contagiata anche se le probabilità si riducono avendo preso il covid e facendo due dosi di vaccino, ma il rischio c'è.
2) Non ha assolutamente senso farsi un tampone rapido al giorno in quanto questi esami nei primi giorni dal contatto risultano rarissimamente positivi, la maggior parte delle volte danno Falsi negativi, quindi è necessario aspettare almeno 5 giorni e farsi un molecolare.
3) l'asintomatico è scarsamente contagioso, tuttavia se ce stato un contatto stretto la quarantena e l'autoisolamento andrebbero fatti almeno per 3-5 gg, in attesa di vedere se si sviluppano o meno i sintomi.
Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti da effettuare c/o la mia struttura se necessario. Cordiali saluti Dott. Marco Umberto Scaramozzino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
anche in presenza di vaccinazione completa e di una pregressa infezione da SARS-CoV-2, la possibilità di un nuovo contagio non può essere esclusa del tutto, sebbene il rischio sia significativamente ridotto e, nella maggior parte dei casi, l’eventuale infezione decorra in forma asintomatica o paucisintomatica.

I soggetti asintomatici possono essere contagiosi, soprattutto nei giorni immediatamente precedenti e successivi alla positività del tampone, periodo in cui la carica virale può essere sufficiente a trasmettere l’infezione, pur in assenza di sintomi.

Per quanto riguarda i tamponi rapidi antigenici, un risultato negativo è rassicurante ma va interpretato in base al tempo trascorso dal contatto. In genere, una maggiore affidabilità si ottiene a partire dal 4°–5° giorno dall’esposizione, eventualmente ripetendo il test nei giorni successivi. In caso di comparsa di sintomi o di dubbi clinici, è indicato rivolgersi al medico curante per valutare ulteriori accertamenti, incluso un tampone molecolare.

Con l’auspicio di essere stato d’aiuto,
un cordiale saluto.

Esperti

Pierpaolo Scarpuzzi

Pierpaolo Scarpuzzi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

La Spezia

Roberto Falbo

Roberto Falbo

Medico competente

San Giorgio a Cremano

Valentina Candela

Valentina Candela

Psicologo

Bolzano

Lidia Rizzuto

Lidia Rizzuto

Psicologo, Psicologo clinico

Palermo

Matteo Fiore

Matteo Fiore

Epidemiologo, Covid test

Lecce

Valentina Aschelter

Valentina Aschelter

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 141 domande su Coronavirus COVID-19
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.