Buonasera. Una domanda; la RMN cardiaca quando viene eseguita per capire se ci sono aree di una fibr
Buonasera. Una domanda; la RMN cardiaca quando viene eseguita per capire se ci sono aree di una fibrosi cardiaca e microinfarti? Solo con l'ecocardiogramma non è sufficiente per vedere aree fibrose? Cordiali saluti
1 risposta
L'ecocardiogramma può visualizzare bene zone infartuali transmurali (in cui l'intero spessore del muscolo cardiaco è fibrotico/cicatrizzato/morto) e relativamente grandi. La risonanza è l'esame di prima scelta per visualizzare la fibrosi miocardica anche quando riguarda una zona molto piccola, quando non coinvolge l'intero spessore della parete, e soprattutto quando non c'è un vero e proprio infarto (cioè un'area continua di fibrosi nel territorio di una coronaria) ma la fibrosi è disposta "qua e là" (come per esempio accade nelle cardiomiopatie genetiche).
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

