Buonasera una domanda, ho avuto a fine settembre una rinosettoplastica ed ancora oggi ho ancora il n

5 risposte
Buonasera una domanda, ho avuto a fine settembre una rinosettoplastica ed ancora oggi ho ancora il naso gonfio sul lato destro ...toccandolo sento che c’è ancora qualcosa di duro nell’interno, ho notato anche che quando tocco la punta del mio naso, la punta del mio naso si sposta molto sia a destra che a sinistra...possa sapere perché dopo cinque mesi nn sono per nulla soddisfatta del mio naso? La cosa che mi preoccupa di più e la struttura della punta, perché è così molla?
Dott. Paolo Di Lernia
Chirurgo plastico, Medico estetico
Bari
Salve
Parli con il suo chirurgo o se preferisce prenoti un consulto con uno specialista in chirurgia plastica, mi raccomando, a pre scindere che possa essere io o un altro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gianluca Idrontino
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Roma
Salve, l'edema dopo una rinoplastica può durare fino a 12 mesi. Le consiglio di attendere questo periodo per poter vedere il risultato definitivo
Saluti

Dott. Gianluca Idrontino
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Il gonfiore e una certa mobilità della punta sono normali fino a un anno dall’intervento. Il tessuto cartilagineo e la pelle richiedono tempo per stabilizzarsi. La sensazione di "morbidezza" dovrebbe migliorare con il tempo. Se il problema persiste oltre i 12 mesi, potrebbe essere utile un controllo approfondito. Ti consiglio di seguire le indicazioni del tuo chirurgo per valutare i progressi, solo lui può valutare il tuo naso sapendo che tecniche chirurgiche ha utilizzato.
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Gentile paziente, è difficile darle un parere senza sapere esattamente cosa è stato eseguito durante l'intervento chirurgico; il gonfiore può residuare anche per diversi mesi dopo l'intervento, per quanto riguarda la punta sarebbe da valutare clinicamente e analizzare il tipo di intervento a cui è stato sottoposto
Dott. Antonio Amabile
Chirurgo plastico, Medico estetico
Albignasego
Gentile utente,
dopo una rinosettoplastica è normale che il processo di guarigione possa durare diversi mesi, soprattutto per quanto riguarda il gonfiore e la sensibilità del naso, che tendono a migliorare progressivamente nel tempo. La presenza di una parte dura al tatto può dipendere da residui di edema (gonfiore), tessuto cicatriziale o da strutture interne ancora in fase di stabilizzazione.

La "mobilità" della punta può essere dovuta all’edema ancora presente, alla normale reazione dei tessuti operati oppure a una relativa lassità delle cartilagini, che possono impiegare tempo a stabilizzarsi e assestarsi dopo l’intervento.

È fondamentale, a distanza di alcuni mesi, effettuare una visita di controllo con il chirurgo che ha eseguito l’intervento, affinché possa valutare di persona la situazione, verificare la normale evoluzione post-operatoria ed eventualmente consigliare terapie o tempi di attesa aggiuntivi. Solo tramite una visita è possibile dare risposte precise sul suo caso e tranquillizzarla circa il risultato finale.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Esperti

Luciano Arturi

Luciano Arturi

Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico

Torino

Fabio Iacoponi

Fabio Iacoponi

Chirurgo plastico, Medico estetico

Padova

Antonello Stanziola

Antonello Stanziola

Chirurgo plastico, Medico estetico

Napoli

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Alfredo Romani

Alfredo Romani

Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su Setto Nasale Deviato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.