Buonasera, sottopongo alla vs attenzione il mio caso, trattasi dell'ottavo inferiore lato sinistro d
5
risposte
Buonasera, sottopongo alla vs attenzione il mio caso, trattasi dell'ottavo inferiore lato sinistro da anni completamente erotto avendo tutto lo spazio del mondo mancando il settimo. Mi chiedo, come sia possibile sviluppare una pericoronite dove tutti i giorni utilizzo spazzolino piccolo, idropulsore e clorexdina diluita in acqua ossigenata. Attualmente, sono in cura da sette giorni con antibiotico due volte al giorno ho un po di dolore solo al tatto e la gengiva resta ancora un pó gonfia. Quando potrebbe sgonfiarsi del tutto? Vi ringrazio per la cortese attenzione
Dovrei vedere il dente ed una radiografia.
E' difficile tenere pulito un ottavo.
Cordialmente, Dottor Specchiarelli
E' difficile tenere pulito un ottavo.
Cordialmente, Dottor Specchiarelli
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, anche un ottavo completamente erotto può sviluppare pericoronite o infiammazione gengivale se la gengiva residua è fragile, se la zona è soggetta a micro-traumi o se c’è ristagno batterico profondo nonostante un’ottima igiene domiciliare. L’assenza del settimo favorisce inoltre una masticazione diretta sull’ottavo, con possibile irritazione cronica.
Dopo 7 giorni di antibiotico è normale avvertire ancora dolenzia alla palpazione e lieve gonfiore: la regressione completa dell’edema può richiedere 10–14 giorni, talvolta anche di più. Se il gonfiore persiste oltre questo periodo, è indicata una rivalutazione clinica e radiografica per escludere tasche residue o indicazione all’estrazione.
Dopo 7 giorni di antibiotico è normale avvertire ancora dolenzia alla palpazione e lieve gonfiore: la regressione completa dell’edema può richiedere 10–14 giorni, talvolta anche di più. Se il gonfiore persiste oltre questo periodo, è indicata una rivalutazione clinica e radiografica per escludere tasche residue o indicazione all’estrazione.
L'assenza del settimo molare fa si che il terzo molare , rimanendo senza appoggio, possa muoversi, la gengiva si infiamma , si crea una tasca parodontale che è ricettacolo di placca batterica ed ecco la pericoronarite.
Difficile dire cosa sia successo, ma il dente del giudizio, mancando il dente adiacente, sarà molto inclinato e questo non giova assolutamente la sua buono stato di salute. Va tolto perché non serve a nulla così inclinato.
Salve purtroppo non è possibile predire quando il dolore finisca.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.