Buonasera, sono una ragazza di 30 anni e da 4 soffro di orticaria cronica idiopatica non responsiva

3 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 30 anni e da 4 soffro di orticaria cronica idiopatica non responsiva a terapia antistaminica, ma regredita prontamente e spontaneamente con la somministrazione del farmaco Omalizumab. Durante il periodo di pausa obbligata dal farmaco assisto ad una ripresa dei sintomi. Di recente ho scoperto di essere allergica alla proteina TP e su consiglio medico mi viene detto di eliminare tutti i cibi contenenti tale proteina, ma trovo liste contrastanti. Come devo comportarmi?
Gentile Signora, non capisco cosa sia la proteina TP, forse c'è stato un errore nella scrittura. Come mai viene trattata con Omalizumab? Se può rispondere a queste domande posso provare a darle qualche risposta. Saluti, PE Manconi

Gent.le Signora,
probabilmente si tratta di LTP ed in questo caso l'ipotesi che la sua orticaria sia correlata ad un'allergia alimentare non trova conferma dall'inefficacia dell'antistaminico, inoltre , un'allergia alimentare su base LTP che sia responsabile di un'orticaria cronica dovrebbe essere legata ad un alimento che assume regolarmente e per avere un quadro più chiaro, è necessario sapere qualcosa di più sulle sue problematiche su base allergica, se presenti.
Le LTP sono allergeni importanti presenti nella buccia dei frutti freschi, sono presenti nella frutta secca e di larga diffusione nel mondo vegetale, credo tuttavia che chi le abbia prescritto l'Omalizumab abbia anche fatto necessariamente un'analisi su questa problematica.
Gentilissima, molto raramente l'orticaria cronica dipende dall'allergia alimentare e la recidiva, frequentissima all'interruzione della terapia con Omalizumab, non necessariamente è correlabile ad allergia alimentare. Avere trovato una sensibilizzazione a LTP può essere importante o avere scarso rilievo, dipende dalla presenza o meno di un quadro clinico compatibile con allergia alimentare; l'eliminazione degli alimenti dev'essere attentamente valutata, anche perchè le LTP sono presenti in moltissimi alimenti di origine vegetale. Senza ulteriori notizie cliniche è difficile aiutarla.
Cordialità