Buonasera, sono una ragazza di 30 anni e a seguito di episodi di vertigini/capogiri per 5/6 giorni
1
risposte
Buonasera,
sono una ragazza di 30 anni e a seguito di episodi di vertigini/capogiri per 5/6 giorni (solamente una volta molto forti con perdita di equilibrio e vomito), su consiglio del medico curante ho effettuato una tac al cranio.
Questo è l'esito del referto:
Tecnica TC cranio: sono state eseguite sezioni dello spessore di 5 mm dalla base al vertice.
Non si apprezzano particolari alterazioni focali dei valori di intensità di segnale del parenchima nervoso in sede sopra o sottotentoriale.
Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni nei limiti, con relativa dominanza del ventricolo di sinistra rispetto al controlaterale.
Le tonsille cerebellari affiorano a livello del forame occipitale.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Con i limiti della metodica, non appaiono rilevabili significative asimmetrie di calibro dei condotti uditivi interni.
Qualcuno può spiegarmi se è tutto ok? A cosa sono dovuti questi capogiri?
Ad oggi mi son rimasti lievi, specialmente quando giro la testa a letto.
Inoltre, ho notato che nel referto è ripetuto spesso "nei limiti", significa che non è nella norma la tac?
Ringrazio in anticipo chiunque può darmi delucidazioni a riguardo.
sono una ragazza di 30 anni e a seguito di episodi di vertigini/capogiri per 5/6 giorni (solamente una volta molto forti con perdita di equilibrio e vomito), su consiglio del medico curante ho effettuato una tac al cranio.
Questo è l'esito del referto:
Tecnica TC cranio: sono state eseguite sezioni dello spessore di 5 mm dalla base al vertice.
Non si apprezzano particolari alterazioni focali dei valori di intensità di segnale del parenchima nervoso in sede sopra o sottotentoriale.
Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni nei limiti, con relativa dominanza del ventricolo di sinistra rispetto al controlaterale.
Le tonsille cerebellari affiorano a livello del forame occipitale.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Con i limiti della metodica, non appaiono rilevabili significative asimmetrie di calibro dei condotti uditivi interni.
Qualcuno può spiegarmi se è tutto ok? A cosa sono dovuti questi capogiri?
Ad oggi mi son rimasti lievi, specialmente quando giro la testa a letto.
Inoltre, ho notato che nel referto è ripetuto spesso "nei limiti", significa che non è nella norma la tac?
Ringrazio in anticipo chiunque può darmi delucidazioni a riguardo.
Gentile Utente,
Il referto della TC cranio da lei riportato è sostanzialmente tranquillizzante - pur con i limiti della metodica - e non rileva nessun segno di chiaro significato patologico. "Nei limiti" è una formula sintetica che sta per "nei limiti di norma", ovvero entro il range di normalità.
In questo senso, l'esame non sembra fornire risposte esaurienti alla sua richiesta di conoscere le cause dei capogiri; peraltro, esso esclude le cause maggiori, rilevabili sulla base della sensibilità diagnostica di cui dispone l'esame TC.
Per provare a definire l'origine del suo disturbo occorrerebbe conoscere alcuni elementi in più, come la natura di ogni episodio di capogiro (soggettivo o oggettivo), la durata media, l'associazione o meno con i cambiamenti di posizione del capo, la possibile coesistenza di altri segni/sintomi associati (senso di svenimento, cefalea, disturbi della vista, ecc.).
Ritengo utile una valutazione neurologica e audio-vestibolare per avanzare la diagnostica, tenendo tuttavia presente che non è infrequente che alcune sindromi vertiginose restino "idiopatiche", cioè senza causa riconosciuta, e vadano incontro a remissione spontanea.
Cordialità.
Il referto della TC cranio da lei riportato è sostanzialmente tranquillizzante - pur con i limiti della metodica - e non rileva nessun segno di chiaro significato patologico. "Nei limiti" è una formula sintetica che sta per "nei limiti di norma", ovvero entro il range di normalità.
In questo senso, l'esame non sembra fornire risposte esaurienti alla sua richiesta di conoscere le cause dei capogiri; peraltro, esso esclude le cause maggiori, rilevabili sulla base della sensibilità diagnostica di cui dispone l'esame TC.
Per provare a definire l'origine del suo disturbo occorrerebbe conoscere alcuni elementi in più, come la natura di ogni episodio di capogiro (soggettivo o oggettivo), la durata media, l'associazione o meno con i cambiamenti di posizione del capo, la possibile coesistenza di altri segni/sintomi associati (senso di svenimento, cefalea, disturbi della vista, ecc.).
Ritengo utile una valutazione neurologica e audio-vestibolare per avanzare la diagnostica, tenendo tuttavia presente che non è infrequente che alcune sindromi vertiginose restino "idiopatiche", cioè senza causa riconosciuta, e vadano incontro a remissione spontanea.
Cordialità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno, premetto che ho 61 anni e sono un buon camminatore fin da giovane, non ho mai smesso di praticare escursionismo in montagna e un po' di alpinismo, con camminate anche di molte ore. Non ho mai avuto problemi fino a un anno fa circa, quando ho iniziato ad avere saltuariamente un dolore…
- Salve , mi è stata riscontrata una prostatite cronico batterica a 22 anni, con delle calcificazioni, stavo leggendo sul web che la patologia si tiene per tutta la vita … È vera questa cosa ? Perché mi sto preoccupando un po’, leggo di alcuni medici che dicono trovata la giusta causa dell infiammazione…
- Ciao sono un ragazzo di 21 anni e ora vi racconto la mia situazione. Premetto che vengo da una famiglia omofoba quindi non sono mai riuscito ad avere una concezione di me con un altro ragazzo e quindi ho passato il periodo delle medie ad immaginarmi una ragazza per giustificare l’attrazione per…
- Cosa fare per una persona anziana che soffre di demenza e si trova in casa di riposo, ma mangia pochissimo?Da cosa può dipendere?
- Salve, Un mesetto fa ho provato a preparare dell'olio al peperoncino. Non pensandoci due volte e non pensando ad informarmi prima, ho semplicemente preso un paio di peperoncini freschi e li ho immersi nell'oliera. Inizialmente, nei primi giorni, qualche peperoncino era rimasto a galla e vedevo…
- Salve, sono un ragazzo di 20 anni che è stato con un uomo di 31 anni (poco maturo ma vabbè) fino ad agosto 2022. Fatto sta che mi ha lasciato nonostante fossi stato sempre li per lui ed i suoi ritorni mettendo da parte la mia dignità . E dopo esserci lasciati io ho cercato di non pensarci ma…
- Buongiorno, mio figlio ha iniziato una relazione dopo aver smesso di convivere qualche mese fa, per quasi nove anni con un'altra ragazza. Questa relazione purtroppo dopo pochi giorni ha iniziato ad avere alti e bassi. Mio figlio ha 29 anni,la ragazza 19, dal primo giorno mio figlio ha dimostrato…
- Buonasera, tra qualche giorno dovrò sottopormi ad asportazione chirurgica di un gozzo multinodulare di 6 cm. Sto molto bene, i valori sono normali, mi chiedevo se è necessaria l'asportazione o si potrebbe sostituire con la termoablazione. Grazie
- Salve. Sono stata operata dallo stesso oculista di cataratta in entrambi gli occhi a distanza di sei mesi. In uno vedo 10 decimi mentre nell'altro solo 7 decimi. È normale ciò? Grazie Ivana.
- Salve. Sono stata operata dallo stesso oculista di cataratta in entrambi gli occhi a distanza di sei mesi. In uno vedo 10 decimi mentre nell'altro solo 7 decimi. È normale ciò? Grazie Ivana.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.