Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e soffro di acne da quando ne avevo 15. Negli ultimi anni ho

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e soffro di acne da quando ne avevo 15. Negli ultimi anni ho notato anche un aumento della peluria sul viso. Ho preso la pillola per un lungo periodo senza vedere grossi miglioramenti. 5 anni fa ho deciso di smettere la pillola proprio per questo motivo e dopo aver provato varie soluzioni topiche ( anche Trentinoina in crema) di recente ho intrapreso un percorso con l’endocrinologo. Dagli esami ormonali però non è emerso nessun valore sopra o sotto il range di riferimento, a parte la prolattina alta. Alcuni valori però secondo me sono da tenere in considerazioni perché potrebbero essere significativi. In particolare mi riferisco a:
- glucosio 94 mg/dl (range 65 -109)
- TSH 3.46 U/ml (range 0.350 - 4.950)
- FT4 15.1 oh/ml (range 8 - 18)
- progesterone 20 no/dl
- emoglobina glicata 33 ( range 20 - 38).
Gli esami sono stati eseguiti durante le mestruazioni ed a digiuno.

A livello ginecologico nessun problema.

L’endocrinologo mi ha indicato la pillola come unica soluzione.

Cosa ne pensate? Potrebbe essere utile valutare questi valori anche se non superano il range di riferimento e provare a sentire il parere di un secondo specialista?

Ps: negli ultimi anni ho provato tante cure dermatologiche ma il problema non è scomparso.
L’unica cosa che mi ha aiutata a migliorare è stato tenere sotto controllo l’alimentazione evitando zuccheri, glutine e alcol.
Buongiorno,

per escludere PCOS deve eseguire ecografia ginecologica trans-vaginale ed eseguire in fase follicolare (2-3 giornata del ciclo mestruale) dosaggio di LH FSH prolattina 17beta estradiolo, TSH, 17OH progesterone, DHEAS, androstenedione, testosterone totale, SHBG, albumina, cortisolemia, glicemia e insulina