Buonasera, sono una ragazza di 28 anni affetta da asma di tipo allergico, non fumatrice. 2 giorni fa

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 28 anni affetta da asma di tipo allergico, non fumatrice. 2 giorni fa a seguito di un fortissimo dolore continuo al fianco destro sono andata al ps. Ho fatto una tac e sono stati evidenziati dei calcoli renali. Nella tac però si sono anche accorti che avevo in atto una polmonite. Riporto di seguito il referto: si apprezza area iperdensa di aspetto a vetro smerigliato a carico del lobo medio, al segmento laterale. Stria iperdensa fibrotica disventilatoria al segmento basale anteriore del LI di dx e sn e al segmento basale posteriore del LI di sn.
Si apprezza formazione nodulare iperdensa del diametro di 1.8 mm ca al segmento anteriore del LS di destra, non caratterizzabile date le esigue dimensioni e da rivalutare a distanze di tempo.
Piccola area di consolidamento parenchimale con broncogramma aereo nel suo contesto a carico della porzione inferiore della lingula.
Non versamento pleuro pericardico.
Millimetrici linfonodi in sede mediastinica.
Linfonodi in sede ascellare, bilateralmente.

Mi hanno detto di rifare tac fra 3 mesi. Sono un po' preoccupata per il nodulo in primis... ma anche per il resto. Non ho avuto febbre ne problemi respiratori (se non quelli tipici asmatici che scomparivano in seguito all uso di formodual). Spero possa aiutarmi a capire esattamente in termini più comprensibili.
Grazie mille.
Immagino che le abbiano prescritto una terapia antibiotica visto che la polmonite è bilaterale. Consiglierei se non l'ha già fatto di effettuare prelievo ematico per ricerca anticorpi EBV (mononucleosi), Mycoplasma pneumoniae, Chlamidia pneumoniae, Citomeaglovirus e virus respiratorio sinciziale., nonché anticorpi per SARS-COV-2. Capire l'eziologia della polmonite è importante per decidere la durata della terapia . Per il nodulo, l'atteggiamento giusto è ripetere la tac dopo 3 mesi. Intanto può dosare i markers neo: CEA, CYFRA 21-1, Ca19,9, Ca125, NSE