Buonasera,sono una ragazza di 27 anni operata qualche anno fa ad una cisti ovarica destra (grandezza

2 risposte
Buonasera,sono una ragazza di 27 anni operata qualche anno fa ad una cisti ovarica destra (grandezza come un uovo di gallina, disse il dottore,ma che non dava nessun fastidio)circa 2 settimane fa ho effettuato una eco transvaginale dove è risultata una ciste uniloculare di circa 4 cm, ad aspetto vetro smerigliato e color doppler 1,sempre a destra, da qui mi hanno fatto fare i markers tutti nella norma tranne l HE4 che è poco più alto (valore di riferimento è 70 ed io ho 71) mentre l algoritmo di ROMA che ha un valore di riferimento a 7,4 è di 15,5... La prossima settimana dovrei fare un altra ecografia,nel frattempo chiedo se il valore dell' algoritmo possa indicare qualcosa di preoccupante o se posso stare tranquilla?! La ringrazio anticipatamente
Gentile Signora dalla descrizione ecografica sembrerebbe trattarsi di una cisti endometriosica. É ormai buona abitudine prescrivere per tutte le masse annessiali ca125 e he4. L'indice di Roma é un algoritmo che si ottiene incrociando i valori di questi 2 marcatori e tenendo conto dello stato menopausale o meno della paziente esprime la probabilitá in percentuale che la massa o la cisti possa essere maligna. I valori da lei riportati sembrano deporre per un basso rischio ma ovviamente l'ultima parola é quella dell'istopatologo con la risposta dell'istologico definitivo. Ovviamente avere una vaga idea grazie ai marcatori della natura delle cisti consente di programmare per la paziente l'approccio chirurgico migliore nella struttura più adeguata. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Direi di attendere il risultato della seconda ecografia,purché effettuata da mani esperte: le informazioni ecografiche somo molto importanti. Quello che abbiamo fino ad ora è un dato rincuorante - la scarsa vascolarizzazione ( color 1 ) - ed un altro un po' meno ( He -4 al limite ). Probabilmente si tratta di una cisti endometriosica,ma va,comunque tenuta sotto controllo,pensando anche ad una soluzione chirurgica ( cistectomia ovarica perlaparoscopica).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.