Buonasera sono una ragazza di 27 anni, avrei bisogno di una dritta per capire come muovermi... Sono

2 risposte
Buonasera sono una ragazza di 27 anni, avrei bisogno di una dritta per capire come muovermi... Sono abbastanza demoralizzata poichè sono passati diversi mesi e la mia condizione fisica non migliora affatto.
Da settembre avverto forte stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione e cefalea persistente (inizia la mattina da appena sveglia fino alla sera, senza passare assumendo i classici antidolorifici/antiinfiammatori). Ho fatto tutte le analisi del sangue prescritte dal mio medico curante, comprensive di tutti gli ormoni (TSH, LH, FSH, ACTH, prolattina e cortisolo) ma sono tutti negativi. Ho fatto anche una visita cardiologica, e pure da quella (per fortuna) non sono usciti problemi a livello cardiaco.
L'unica cosa che mi rimarrebbe da escludere è un'ipotesi diagnostica che mi è stata fatta dall'oculista riguardante una possibile ipertensione endocranica benigna. E' arrivato a questo poichè visitandomi ha riscontrato una congestione bilaterale della papilla ottica, in più ho anche una cefalea persistente. Mi ha dunque prescritto una Rm con mdc, che ho fatto, ma la cardiologa mi ha fatto notare che il referto non dice nulla sulle vie ottiche e l'encefalo ma parla solo di ipofisi.
La domanda che dunque Vi rivolgo è se sia il caso di ripetere subito l'esame oppure di consultare prima un neurologo in modo che possa darmi indicazioni più specifiche.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Se il sospetto è di una ipertensione endocranica benigna o pseudotumor cerebri l'esame diagnostico potrebbe essere una puntura lombare con misurazione della pressione liquorale con apposito manometro, da eseguire in regime di ricovero.
Cordialità
Dr. F. Melis

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.ma,
la diagnosi di ipertensione endocranica prende in esame diversi elementi, fra cui - appunto - gli esami ematochimici, la visita oculistica, la risonanza magnetica e in alcuni casi può richiedere l'esecuzione di una rachicentesi diagnostica (un prelievo di liquor dalla schiena, come un'epidurale) per confermare il sospetto.
Trattandosi di una causa comune di cefalea persistente ed essendo curabile o quantomeno ben gestibile, è indispensabile una visita neurologica per stabilire la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici e di una cura adeguata.
Le dico inoltre che in caso di ipertensione endocranica benigna possono esserci alterazioni all'ipofisi: potrebbe esserci il referto di una "sella vuota (parziale)" dovuta allo "schiacciamento" dell'ipofisi dall'aumentata pressione nel cranio. Inoltre le vie ottiche sono difficili da vedere se non sono state effettuate sequenze di risonanza dedicate.
In conclusione il mio consiglio è quindi quello di effettuare una visita neurologica quanto prima al fine di valutare l'ipotesi diagnostica, confermarla oppure sconfessarla, e soprattutto al fine di iniziare una terapia adeguata per la cefalea.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.