Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni e soffro di forti allergie ambientali (soprattutto parietaria
1
risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni e soffro di forti allergie ambientali (soprattutto parietaria, alternaria, graminacea) corredate da asma persistente. Sono stata operata due volte (2005 e 2013) per sinusite, poliposi nasale, ipertrofia dei turbinati, adenoidi. Da dicembre seguo immunoterapia specifica per graminacee, ma dal 2018 ad oggi vi è stato un notevole peggioramento dei sintomi allergici (soprattutto asmatici). Ho iniziato con una lieve febbricola a marzo 2018 scomparsa nel giro di 8/9 mesi. Ad essa è seguito uno stato di malessere generale caratterizzato da forte dimagrimento, mal di gola, mal di testa, addominalgia in fossa iliaca dx, ma soprattutto aumento importante della sintomatologia asmatica. Sono passata dal seretide 25/125 al relvar dosaggio massimo ma comunque respiro male 24 ore su 24, 12 mesi l'anno e non più solo stagionalmente. A causa del forte mal di testa in zona cervicale ho eseguito Rmn con contrasto e tac max facciale. Da questi accertamenti è emersa una importante sinusite sfenoidale con quelle che sembrano delle formazioni micotiche ma più probabilmente polipoidi o catarrose. Ho fatto esame endoscopico ma i dottori non hanno saputo darmi risposte certe riguardo la consistenza di queste formazioni, e mi hanno suggerito la chirurgia. L'allergologo invece mi ha consigliato la terapia con Dupixent specificando che è possibile ricorrere O a Dupixent OPPURE alla chirurgia (non sarebbe possibile, in sostanza, eseguirli entrambi). Io vorrei eseguire l'intervento per capire bene la natura di questo disturbo, anche perché ho una sintomatologia MOLTO importante, quasi intollerabile a volte. Mi chiedevo, in quanto paziente affetta da dermatite atopica, asma allergica, e rinosinusite cronica con poliposi nasale, se posso aderire alla terapia monoclonale anche dopo l'intervento, oppure no. Il mio quadro clinico include attualmente anche una piccola formazione polipoide in narice sx e turbinato ipertrofico a dx, e altre formazioni catarrose sparse (in sede di intervento eliminerei SOLO il problema sfenoidale e non il resto). Grazie a chi risponderà!
Salve ! Un trattamento non esclude l’altro . Il Dupixent può’ essere usato anche nei pazienti che sono stati già trattati chirurgicamente e nei quali si presenta recidiva . Quindi per rispondere alla sua domanda può assolutamente usarlo dopo la terapia chirurgica, se sara’ necessario !
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono di Udine, mia mamma soffre da sempre di polipi nasali, finalmente si è decisa ad operarsi (se possibile) ormai le terapie via bocca (deltarcortene) non hanno più effetto..; come possiamo procedere , visita otorinolaringoiatrica e poi si decide come "operare", arrivare già ad una visita…
- un anno fa ho subito un intervento ai polipi nasali tramite laser . Soffrivo di tosse stizzosa, che ancora attualmente mi accompagna e sempre mi ha tormentato,con catarro particolarmente di notte.Dopo tre mesi dall"intervento, ho fatto una visita di controllo da un altro otorino,che con la tc massiccio…
- Buongiorno, ho fatto un intervento di riduzione turbinati in anestesia locale circa 1 mese fa'... è normale che sono ancora piena di croste e che queste mi creino ostruzione nasale? le croste sono proprio all'interno del naso e non le riesco a vedere, l'otorino mi ha detto che ne ho ancora molte. grazie
- Buonasera, in seguito a TAC con individuazione di poliposi nasale, in una prima visita otorinolaringoiatrica mi è stato detto di eseguire lavaggi nasali mattino e sera + zhekort (per i primi giorni 2 volte al dí e poi 1 volta al giorno per cicli di 20 giorni per almeno 3 mesi). È possibile che la somministrazione…
- Buonasera. Devo sottopormi ad un intervento Fess per poliposi e sinusite con tutti i seni paranasali ostruiti. Mi e’ stato detto che devono intervenire a livello di turbinati, setto nasale, rimozione polipi e drenaggio di tutti i seni nasali. Inoltre sarà coinvolta anche la cavità oculare e questo comporta…
- Mi è stato diagnosticato un micetoma alla narice destra, mi è stato consigliato l'intervento. Ho molta paura in che cosa consiste? Grazie mille e buon lavoro
- Salve dottori ho 23 anni e sto seguendo una cura per rinite ipertrofica mi è stato prescritto momil spray nasale due spruzzi per narice una volta al giorno per due mesi mi chiedo se la modalità di somministrazione è corretta, non sarebbe giusto fare una pausa di 10 giorni ogni 20 giorni di utilizzo?…
- Buongiorno dopo 4 mesi di totale anosmia sono stato sottoposto 3 giorni a fees e settoplastica. Il naso è ancora chiuso ma la cosa che mi preoccupa di più è che non sento ancora ne' sapori né odori. È normale?
- Buongiorno ,sono stata operata quasi 3 messi fa da concha bullosa e ipertrofia tirbinati bilaterali,non respiro ancora bene ,in quanto tempo si guarisce per respirare ? Ho fatto controlli a 3 medici diversi ,e l intervento risulta bene fatto..sento anche tipo doloro /rigidita alla narice ,destra .
- Sono stato operato di fess il 24/04/2024 per una istruzione massiva di polipi nasali con istruzione totale delle vie respiratorie. Sono state inserite 3 placchette di silicone che devono essere rimosse dopo 8 giorni dall'intervento. Vorrei sapere a cosa servono le placchette? Inoltre dopo 6 mesi di totale…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su Polipi nasali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.