Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni e soffro di forti allergie ambientali (soprattutto parietaria

1 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni e soffro di forti allergie ambientali (soprattutto parietaria, alternaria, graminacea) corredate da asma persistente. Sono stata operata due volte (2005 e 2013) per sinusite, poliposi nasale, ipertrofia dei turbinati, adenoidi. Da dicembre seguo immunoterapia specifica per graminacee, ma dal 2018 ad oggi vi è stato un notevole peggioramento dei sintomi allergici (soprattutto asmatici). Ho iniziato con una lieve febbricola a marzo 2018 scomparsa nel giro di 8/9 mesi. Ad essa è seguito uno stato di malessere generale caratterizzato da forte dimagrimento, mal di gola, mal di testa, addominalgia in fossa iliaca dx, ma soprattutto aumento importante della sintomatologia asmatica. Sono passata dal seretide 25/125 al relvar dosaggio massimo ma comunque respiro male 24 ore su 24, 12 mesi l'anno e non più solo stagionalmente. A causa del forte mal di testa in zona cervicale ho eseguito Rmn con contrasto e tac max facciale. Da questi accertamenti è emersa una importante sinusite sfenoidale con quelle che sembrano delle formazioni micotiche ma più probabilmente polipoidi o catarrose. Ho fatto esame endoscopico ma i dottori non hanno saputo darmi risposte certe riguardo la consistenza di queste formazioni, e mi hanno suggerito la chirurgia. L'allergologo invece mi ha consigliato la terapia con Dupixent specificando che è possibile ricorrere O a Dupixent OPPURE alla chirurgia (non sarebbe possibile, in sostanza, eseguirli entrambi). Io vorrei eseguire l'intervento per capire bene la natura di questo disturbo, anche perché ho una sintomatologia MOLTO importante, quasi intollerabile a volte. Mi chiedevo, in quanto paziente affetta da dermatite atopica, asma allergica, e rinosinusite cronica con poliposi nasale, se posso aderire alla terapia monoclonale anche dopo l'intervento, oppure no. Il mio quadro clinico include attualmente anche una piccola formazione polipoide in narice sx e turbinato ipertrofico a dx, e altre formazioni catarrose sparse (in sede di intervento eliminerei SOLO il problema sfenoidale e non il resto). Grazie a chi risponderà!
Salve ! Un trattamento non esclude l’altro . Il Dupixent può’ essere usato anche nei pazienti che sono stati già trattati chirurgicamente e nei quali si presenta recidiva . Quindi per rispondere alla sua domanda può assolutamente usarlo dopo la terapia chirurgica, se sara’ necessario !

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paolo Marchesi

Paolo Marchesi

Otorino, Oncologo, Chirurgo

Lido Di Ostia

Davide Rocchetta

Davide Rocchetta

Chirurgo maxillo facciale

Pistoia

PAOLA FALCO

PAOLA FALCO

Otorino

Sciacca

Stefano Savini

Stefano Savini

Otorino

Faenza

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su Polipi nasali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.