Buonasera, sono una ragazza di 24 anni. Vi spiego la mia situazione: il giorno 29 novembre ho avuto

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 24 anni. Vi spiego la mia situazione: il giorno 29 novembre ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto, a mia insaputa durante i giorni di ovulazione. Dopo vari test urinari negativi e perdite simili a un ciclo, il 29 gennaio ho effettuato un test su sangue in farmacia, che mi ha dato un risultato <2.0 mIU. Il 9 febbraio sono stata visitata dal mio ginecologo, che mi ha detto che non sono incinta (ha trovato utero regolare, endometrio secretivo e corpo luteo di 32 mm nell’annesso sinistro, quadro compatibile con ovulazione recente). Ero tranquilla, ma mi è venuta un’ansia “retroattiva” per un altro rapporto che ho avuto il primo gennaio, che in realtà era protetto, ma non ho controllato il preservativo dopo e mi è venuta paura che potesse essere rotto o bucato. In ogni caso il test delle beta hcg era a <2.0 mIU dopo 28 giorni anche dall’altro rapporto. Dal rapporto del 1 gennaio alla visita con ecografia transvaginale erano passate 5 settimane (quindi approssimativamente 7 settimane di gestazione). Il quadro riscontrato dal ginecologo esclude anche una gravidanza derivante da quel rapporto? Posso escludere una gravidanza derivante da entrambi i rapporti? E, un’ultima domanda… se dovessi effettuare le beta adesso, a un mese e mezzo dal rapporto, un eventuale risultato negativo dovrebbe escludere al 100% una gravidanza? Preciso che sono stati gli unici due rapporti che ho avuto.
Vi ringrazio
Prof. Paolo Zola
Ginecologo, Oncologo
Torino
La gravidanza evidentemente non c'è
Considerata l'ansia che le induce avere rapporti protetti dal preservativo le consiglierei una contraccezione più efficace per ridurre lo stato ansioso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Effettua una B-HCG. Se è negativa e se hai avuto la mestruazione, la gravidanza è esclusa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.