Buonasera. Sono una ragazza di 22 anni e da un paio di giorni avverto un dolore tra la cavità ascell

20 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 22 anni e da un paio di giorni avverto un dolore tra la cavità ascellare sinistra e la zona intercostale, il dolore persiste quando, alzando il braccio, tocco la zona interessata e dolente. Il dolore non si manifesta ogni giorno ma in modo sporadico. Cosa potrebbe essere?
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
potrebbe essere un trigger point

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Achille Santoro
Osteopata, Massofisioterapista
Rivoli
Buongiorno , per darle una risposta e una spiegazione esaustiva bisognerebbe visitarla , anche perchè il dolore da lei descritto può avere diverse origini .. Le consiglio di fare una visita dal suo medico e poi andare da un osteopata per iniziare dei trattamenti rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti . cordali saluti Achille Santoro
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno, per risponderLe in modo corretto, bisognerebbe avere una visione completa della sua postura e che uso fa da questo lato del braccio. Comunque Le consiglio un buon massofisioterapista che La possa seguire per dei trattamenti mirati al suo dolore.
Cordiali saluti
Daniela Martarello
Dott. Antonio Giuffrida
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
Torino
Faccia una valutazione posturale.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve le ipotesi possono essere molteplici ma vista la sua tenera età potrebbe essere qualche contrattura della muscolatura intercostale, scapolare o pettorale che da dolore a taluni movimenti. Se persiste vada da un collega nella sua zona che in una seduta o poco più la sistemerà. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dott.ssa Simona Nati
Fisioterapista, Massofisioterapista
Torino
Salve, dopo una attenta visita del suo medico curante che escluda altre ipotesi di patologia, le consiglio di recarsi da un buon fisioterapista nella sua zona per trattare la zona dolorante
Cordialmente
Dott. Luca Baiera
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
Tivoli
Buonasera, il dolore da lei evidenziato potrebbe avere varie origini, da una postura scorretta ad una contrattura dei muscoli intercostali finanché ad una nevralgia intercostale con conseguente dolore neuropatico.
Il dolore compare anche durante la respirazione?
La ringrazio dell'eventuale sua risposta.
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per il suo dolore, da quello che riferisce potrebbe essere di natura muscolare. Sarebbe opportuno fare una visita di accertamento per valutare la situazione e poterla aiutare al meglio.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fissare una prima visita.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Dott. Federico Melina
Osteopata, Massofisioterapista
Cernusco sul Naviglio
Buongiorno, dalla descrizione fatta molto probabilmente è un dolore muscolare. Servirebbe una valutazione più accurata per capirne la causa scatenante.
Dott. Daniel Romano
Osteopata, Massofisioterapista
Latina
Buonasera… ovviamente andrebbe visitata ma da come lei riferisce potrebbe essere una contrattura di alcuni muscoli coinvolti nella respirazione..(piccolo pettorale,dentato ,diaframma ecc).
….sicuramente è presente qualche problemino posturale .
Dr. MASSIMO COLOMBI
Massofisioterapista, Massoterapista, Osteopata
Bergamo
La descrizione è abbastanza generica e porta a parecchie casistiche. Se dolore persisterà ancora per altri tre/quattro giorni, consiglio visita dal medico condotto che la indirizzerà allo specialista più appropriato. Distintamente Dott. Massimo Colombi
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
Le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico curante e successivamente ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Dr. Lorenzo Bertin
Chinesiologo, Massofisioterapista
Torino
Ciao, buongiorno!

Il primo consiglio che ti do è quello di recarti da un professionista e svolgere una prima visita di valutazione posturale o massoterapica così da poter capire al meglio la natura del problema.

Provare ad ipotizzare una risposta è difficile perchè mancano diversi elementi utili per capire la possibile cause, l'andamento della sintomatologia nella giornata e durante quali movimenti.
Potrebbe essere effettivamente una contrattura, oppure esserci un problema di attivazione muscolare.

Prenota una visita il prima possibile e vedrai che riuscirai a risolvere la problematica!

Buona giornata,

LB
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno, il dolore che descrive potrebbe essere dovuto a diverse cause, come una contrattura muscolare, un'infiammazione dei tessuti molli (ad esempio tendiniti o borsiti) o una costocondrite (infiammazione delle cartilagini costali). Anche posture scorrette o piccoli traumi possono essere responsabili. È importante escludere altre cause, come problematiche linfonodali o infiammazioni più profonde. Le consiglio di rivolgersi al medico per una valutazione approfondita e per escludere eventuali condizioni più serie. Nel frattempo, eviti sforzi e movimenti che potrebbero aggravare il dolore.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento,
cordiali saluti, Matteo.
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista
Como
Il dolore che descrivi potrebbe essere legato a una tensione muscolare (pettorale o intercostale) o a una nevralgia intercostale, magari associata a una restrizione diaframmatica. Una valutazione osteopatica potrebbe aiutarti a capire meglio la causa e a trattarla. Nel frattempo, prova a evitare movimenti bruschi e a rilassare la zona con respirazione diaframmatica e applicazioni di calore, resto a dispozione .
 Francesco Brunacci
Massofisioterapista
Filottrano
Buongiorno. Quando e come è apparso la prima volta il dolore? questo può aiutare a capire se è una problematica muscolare dovuta ad un movimento errato o ad un sovraccarico oppure ad una problematica di altro tipo
 Daria Rizzon
Osteopata, Massofisioterapista
Montebelluna
Salve, le consiglio di sentire il Suo medico curante per valutare se si tratta di una contrattura muscolare dovuta da uno sforzo oppure da cattiva postura etc.
Dott.ssa Claudia Canfarelli
Chinesiologo, Massofisioterapista
Catania
Salve, in base alla zona che descrive potrebbe essere sia un dolore che interessa la muscolatura, oppure potrebbe essere causato da qualche linfonodo ingrossato. Le consiglierei di effettuare un'ecografia oppure potrebbe effettuare dei massaggi linfodrenanti Vodder, ma mi raccomando si affidi solo a mani esperte.
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Potrebbe essere il muscolo sottoscapolare oppure il dentato anteriore, da trattare per probalie contrattura.
Dott. Emanuele Scolavino
Massofisioterapista, Massoterapista
Cardito
potrebbe essere in infiammazione del piccolo pettorale dovuto dall'attività fisica che svolgete, o da movimenti quotidiano ripetuti, quindi zone triger e anche tender point latenti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.