Buonasera, sono una ragazza di 22 anni che nell’ultimo anno ha sofferto molto di cistite e ora sono

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 22 anni che nell’ultimo anno ha sofferto molto di cistite e ora sono circa 4 mesi che continuo ad avere infezione da candida vaginale. ( oltretutto senza sintomi evidenti)
Inoltre sono circa due mesi che ho sempre una sensazione di peso alla vescica, tutte le volte che mangio mi gonfio tantissimo e soffro di mal di pancia che spesso mi portano ad andare al bagno non correttamente, inoltre ho notato di aver perso circa 4kg
Il mio medico ora mi ha prescritto un esame per la celiachia, del quale sto aspettando i risultati. Questa situazione mi sta logorando mentalmente perché non capisco cosa mi causa questo malessere. Potreste darmi un parere?
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile ragazza,
in attesa dell'esito degli accertamenti giustamente prescritti dal suo medico curante, si potrebbe pensare, al di là della positività o meno per la celiachia, che comunque potrebbe sussistere una alterazione della flora batterica intestinale che si riflette, a cascata, come spesso succede sul benessere del tratto urogenitale.
Questo potrebbe spiegare le continue recidive di cistite e vaginite.
Pertanto ritengo consigliabile un controllo approfondito della flora batterica vaginale con gli appositi tamponi e delle urine con le apposite colture.
Si tratta di esami che spesso vanno ripetuti più volte per dare un quadro preciso della situazione.
Solo dopo avere ben inquadrato il problema sarà possibile iniziare una terapia mirata a cercare di ripristinare il normale equilibrio dei microrganismi locali.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.