Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. A novembre 2020 ho avuto una TVP iliaco-femoro-poplitea sini

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. A novembre 2020 ho avuto una TVP iliaco-femoro-poplitea sinistra causata dalla pillola anticoncezionale (assunta per neanche 2 mesi). Ho scoperto a posteriori di avere le mutazioni del fattore V di Leiden eterozigote e MTHFR omozigote. Sono in terapia con Xarelto 20mg e calza compressiva. Ad oggi (Febbraio 2021), ho una mancata ricanalizzazione dell’asse iliaco esterno e comune, una ricanalizzazione parziale della femorale comune e della crosse safenica, e una ricanalizzazione completa dell’asse popliteo-femorale superficiale. Non fumo, non sono diabetica, non soffro di ipertensione, non sono in sovrappeso. Mi chiedo, quanto tempo ci vorrà ancora prima di avere una ricanalizzazione completa anche nell’arteria iliaca? E soprattutto, potrei aver bisogno di una consulenza chirurgica o addirittura di un intervento?
Buongiorno,
Attualmente la terapia è corretta e deve essere continuata. La ricanalizzazione è secondaria alla velocità con cui è stata iniziata la terapia anticoagulante e alla sua efficacia. È verosimile che in associazione alla assunzione dell’anticoncezionale (protrombotico) fosse presente una sindrome compressiva denominata MayThurner che ha contribuito a rallentare il flusso. In questa fase va valutata la sintomatologia e la potenziale evoluzione in sindrome post-trombotica.
Gli interventi di ricanalizzazione endovascolare sono possibili ma vanno valutata l’indicazione in relazione al quadro clinico e alla valutazione ecocolordoppler. Sicuramente una valutazione completa presso un Centro di riferimento è necessaria per trovare le risposte alle sue domande.
Cordiali saluti
Domenico Baccellieri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.