Buonasera, sono una ragazza di 21 anni che purtroppo è sedentaria e non ha una alimentazione corrett

3 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 21 anni che purtroppo è sedentaria e non ha una alimentazione corretta (non mangio quasi mai carne rossa, ma poca verdura e frutta). Lo scorso anno ho fatto una visita proctologica poiché soffrivo di tenesmo anale e coccigodinia. Tutto nella norma, causa postura errata e stress. Purtroppo in questo periodo il tenesmo è tornato più forte di prima, con bruciore e anche mal di pancia, unito a prurito genitale e anale. C'è una possibilità che sia un tumore dell'ano o colon-retto? E cosa dovrei fare per una diagnosi veloce ? Grazie
Gentile utente,
data l'età e i sintomi mi sento din escludere una neoplasia.
Si rivolga ad un gastroenterologo per una diagnosi precisa.
Saluti.
Marco Sanges

Buonasera, in considerazione del peggioramento della sintomatologia le consiglio di sottoporsi ad una nuova visita proctologica per indagare meglio sulle cause del bruciore e del tenesmo, quindi includendo Nella visita una ano/rettoscopia. Mi sembra opportuno come punto di partenza per individuare la causa ed impostare la giusta terapia. saluti
Buongiorno, mi sembra difficile che i sintomi possano essere relazionati ad una patologia tumorale data la sua età. Le consiglio anche di escludere eventuali patologie intestinali infiammatorie croniche, per cui oltre ad un controllo con un proctologo, faccia anche una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo