Buonasera,sono una ragazza di 18 anni. Sono lievemente ipocondriaca: diciamo che la salute mi intere

3 risposte
Buonasera,sono una ragazza di 18 anni. Sono lievemente ipocondriaca: diciamo che la salute mi interessa. Non ho mai avuto patologie molto importanti,solo una polmonite a 10 anni e anemia curata e risolta poi con i farmaci due anni fa. Sono una sportiva e quando posso cammino,vado in bici,mangio sano. Ogni tanto mi capita di svegliarmi di notte con respiro affannoso e tachicardia che si risolve dopo un minutino dal risveglio. A volte mi è capitato di non riuscire a muovermi e rimanere bloccata senza fiato per qualche secondo(ho letto che può essere laringospasmo),altre volte mi capita solo il respiro affannoso e tachicardia.Di solito mi sveglio al massimo una volta di notte(anche senza il sintomo),altre volte ho un sonno continuo. Al mattino mi alzo comunque abbastanza riposata se ho dormito almeno 7 ore. Stanotte é capitato due volte di svegliarmi con respiro affannoso,con scarse 8 ore totali circa di sonno,e al mattino stavolta ero un pochino stordita(non avevo sonno, ero stordita).Adesso che le scrivo la sera mi sento più lucida,e neanche troppo stanca pur non avendo avuto occasione di dormire di giorno.Il problema può avere una frequenza variabile,può essere una volta a settimana,o una volta al mese o ogni due mesi. Non accade ogni notte.La cosa che rilevo è che quando capita mi sento un po' il naso chiuso solo al risveglio,non so se per via dell'aria secca. Non credo di russare, e non ho sonnnolenza diurna che mi fa addormentare durante il giorno. Può essere apnea notturna? O cos'altro? Mio papà ne soffre,ma lui russa parecchio e si sveglia più volte. Grazie mille. Saluti
Effettivamente l'apnea notturna è suggestiva, come anche un eventuale reflusso esofago. Escluderei in prima battuta problemi cardiaci. Una saturimetria notturna o un tentativo con farmaci antireflusso potrebbero essere il primo gradino.

Buongiorno. La prima cosa da fare è una spirometria e una visita medica accurata completa anche di prove allergiche epicutenee. Esclusa una condizione asmatica, è indicato sottoporsi a monitoraggio cardiorespiratorio notturno.
Cordiali saluti
Dalla descrizione dei sintomi si potrebbe escludere il laringospasmo secondario a reflusso gastro esofageo (dura pochi secondi, di solito si accompagna a rumore stridulo inspiratorio e soprattutto a “senso di acido” in gola. Anche il broncospasmo dell’asma non Rientra nella descrizione (manca respiro sibilante espiratorio o tosse accessionale). Se continua la dispnea notturna consiglio monitoraggio cardiorespiratorio notturno.