Buonasera. Sono una donna sulla 30ina. Da circa tre anni a questa parte ho un grande problema. Mi se

Buonasera. Sono una donna sulla 30ina. Da circa tre anni a questa parte ho un grande problema. Mi sento sempre psicologicamente sovraeccitata, in modo anche abbastanza piacevole, ma mi agito molto perché di base mi toglie l'appetito e in situazioni specifiche questo stato di sovraeccitazione e stimolo piacevole a livello del petto diventa ansia terribile (ad esempio quando incontro qualcuno che mi piace, in situazioni nuove o quando parlo in pubblico), arrivando ad avere nausea o vomito e un fortissimo rossore in viso. Questa situazione è precipitata dopo una lunga psicoterapia psicoanalitica, intrapresa sette anni fa per altre ragioni. Ho tentato dunque un'altra psicoterapia, assolutamente inutile e fallimentare (di orientamento strategico), fortunatamente più breve. I sintomi si alleggeriscono con il metilfenidato che ho iniziato a prendere un anno fa, ma molto saltuariamente, per il disturbo da iperattività diagnosticato durante la scuola elementare. Tuttavia il rossore in viso e alcune somatizzazioni non vanno via. Le benzodiazepine non funzionano su di me nella maniera più assoluta per il controllo dell'ansia, vanno solo a peggiorare la disattenzione e l'iperattività. Ho fatto anche una specie di trattamento integrato per il nervo vago senza esito positivo. Pensavo: quale effetto potrei avere dai beta bloccanti? Sono davvero stressata a causa della situazione.

2 risposte


Buongiorno, i beta-bloccanti possono avere un'efficacia in episodi di ansia occasionale bloccando i sintomi legati al sistema nervoso periferico (sudorazione, tremore, tachicardia, rossore del viso...) e con questi anche il circolo vizioso che ne consegue. Non saprei dire se questi farmaci possano essere adatti a lei perchè sarebbe necessario effettuare prima una valutazione specialistica completa, ma la invito a valutarli con lo specialista di riferimento. Cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve, non le consiglierei beta bloccanti visto il quadro descritto ma naturalmente le serve una valutazione ambulatoriale più approfondita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.