Buonasera, sono una donna di 45 anni ho eseguito un'ecografia apparato urinaria per presenza costant
1
risposte
Buonasera, sono una donna di 45 anni ho eseguito un'ecografia apparato urinaria per presenza costante di eritrociti nelle urine ed è risultato tutto nella norma fuorché per una ectasia del seno pielico bilaterale più evidente a sinistra. Mi hanno consigliato di ripetere l'esame fra qualche tempo. Vorrei sapere cosa significa e che problemi può dare. Grazie
L'ectasia del seno pielico altro non è che una dilatazione di una parte della pelvi (il bacinetto) renale che può essere congenita ma anche derivare da inginocchiamenti del giunto pielo-ureterale o da parziale ostruzione dello stesso. E' possibile che sussista uno stato infiammatorio che giustifica la microematuria. Tuttavia non basta l'ecografia per una adeguata valutazione. Occorre una urotac che valuti la via urinaria nel suo intero alla ricerca di ripiegature o ostruzioni parziali di varia natura. Solo poi si deciderà se e come agire.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.