Buonasera, sono una donna di 44 anni, insegnante di ed. fisica, sempre stata molto in salute, sia io

3 risposte
Buonasera, sono una donna di 44 anni, insegnante di ed. fisica, sempre stata molto in salute, sia io che il mio compagno. E' da 5 anni che sto cercando una gravidanza, ho fatto vari esami: isterosalpingografia, (tutto ok), non soffro di cisti o endometriosi...UNICO MIO PROBLEMA RISERVA OVARICA (solo 2/3 follicoli ogni mese..). Spermiogramma del mio compagno regolare.Tre anni fa sono rimasta incinta naturalmente ma alla 7^ settimana ho avuto un aborto spontaneo; allora mi sono rivolta a BERGAMO in PMA, ho eseguito la terapia in preparazione per la FIVET, ma al PICK UP non sono stati prelevati ovociti dai liquidi follicolari perchè assenti...! Quindi nessun transfer..Mi hanno chiesto se avessi mai fumato nella mia vita o fatto sport...sono rimasta molto delusa perchè avrei accettato tutto ma non queste RISPOSTE...Cosa ne pensa? Forse la terapia era errata? Vorrei un suo gentile consiglio. Ringrazio
Gentile signora, capisco la sua delusione, ma purtroppo la situazione non è sorprendente in considerazione della sua età. Purtroppo ormai si tratta di una fertilità residuale, che può essere ulteriormente ridotta rispetto a quella della media delle donne della sua età per una caratteristica costituzionale. A che età è andata in menopausa la sua mamma?
Lo sport praticato in maniera eccessiva e il fumo sono comunque fattori a sfavore della fertilità...non sono domande ingiustificate. Immagino che la mappa cromosomica sia già stata indagata.
Forse potrebbe essere ancora praticabile un procreazione medicalmente assistita con ovulo da donatrice; immagino che abbia avuto una proposta in questo senso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno cara, immagino bene che la situazione sia scoraggiante.
Se vuole avere un parere che tenga conto di tutto ciò che ha fatto, della situazione attuale, senza false promesse ma mostrandole tutte le opzioni disponibili per aumentare la probabilità di realizzare il suo sogno, io mi occupo di infertilità in un noto centro iperspecialistico a Torino.
Cordiali saluti e in ogni caso... Buona fortuna
Purtroppo la riserva ovarica non può essere corretta, se non ci sono più ovociti l'unico metodo per esaudire il desiderio di prole è ricorrere all'ovodonazione.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Annamaria Lanzani

Annamaria Lanzani

Ginecologo

Seregno

Prenota ora
Angela Politi

Angela Politi

Ginecologo

Trebaseleghe

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1278 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.