Buonasera sono una donna di 40 anni il 9 ottobre ho fatto una visita ginecologica preventiVa come fa

3 risposte
Buonasera sono una donna di 40 anni il 9 ottobre ho fatto una visita ginecologica preventiVa come faccio ogni anno.durante la transvaglinale mi sono stati trovati 2 polipi endocavitari di 6 e 10 mm tra pochi giorni dovrò sottoprmi ad una isteroscopia diagnostica volevo sapere se causa dolore e se vista la piccolezza dei polipi dovrò operarmi per forza o posso seguire una strada alternativa ?Grazie a chi mi risponderà elena
Buongiorno Signora,
L'Isteroscopia Diagnostica rappresenta un'indagine endoscopica ginecologica mini-invasiva che, attraverso l'uso di un'ottica con telecamera sottilissima e di strumenti adeguati, consente una chiara visione diretta della cavità uterina e del canale cervicale permettendo una diagnosi accurata di patologie uterine sia in età fertile che in età menopausale.

L'isteroscopia viene definita tecnica di II livello e viene eseguita su precise indicazioni ecografiche e/o sintomatologiche. L'isteroscopia diagnostica non richiede alcuna preparazione, pertanto non è necessario il digiuno dalla mezzanotte del giorno precedente l'intervento. L'esame si può eseguire senza anestesia in quanto dalla mia esperienza le pazienti che si sono sottoposte a quest'esame (più di 12000 procedure isteroscopiche in 10 anni) la maggior parte ha riferito disturbi simil mestruali che scompaiono dell'arco di qualche minuto. In caso di conferma di una patologia il consiglio è quello della sua rimozione, in quanto potrebbe trasformarsi in un futuro in una patologia severa o, dal punto microscopico, esserlo già (in situ), oltre ad interferire in un'eventuale gravidanza o darle stillicidio intermestruale e/o raramente menometrorragia. Se vuole ulteriori informazioni consulti il sito grassomario.it

Gentile signora,
l'isteroscopia, alla sua età, può creare un leggero disconfort simile al dolore mestruale, qualche volta un po' più accentuato. Se ha avuto figli per via vaginale il fastidio è minore. E' necessario l'approfondimento mediante isteroscopia per fare la corretta diagnosi; se i polipi vengono confermati, sono molto piccoli e il loro aspetto è del tutto rassicurante, potrebbe assumere per qualche mese la pillola e poi effettuare una eco transvaginale di controllo. Qualora i polipi dovessero permanere, sarà necessario asportarli.
Gentile signora, a scopo preventivo assuma un antidolorifico prima di uscire, un altro lo porti con sé per necessità. Talvolta l'esame è doloroso per ragioni anatomiche. Se non si ritenesse di eseguire biopsia, o se questa desse risultati tranquilli, i polipi puo' tenerli e controllarli nel tempo con ecografia trans-vaginale.