Buonasera. Sono una danzatrice, ho 30 anni, sforzo tanto il mio corpo. Quest'estate mi sono accorta

8 risposte
Buonasera. Sono una danzatrice, ho 30 anni, sforzo tanto il mio corpo. Quest'estate mi sono accorta di avere uno strano dolore all'altezza del ginocchio che ho avvertito quando mi sono alzata da una posizione di squot profondo, tipo accovacciata.
Il referto della RM è: falda di versamento articolare in sede femoro-tibiale e femoro-rotulea. Non significative alterazioni di segnale dei menischi ad eccezione di sfumata disomogeneità di segnale del corno posteriore del menisco interno.
Il referto dell'ortopedico a seguito di visita e revisione di RM è : ginocchio destro porta lesione stabile al corno posteriore del menisco mediale. Nella norma le restanti strutture.
La prescrizione terapeutica dell'ortopedico è stata: si consiglia intervento di meniscectomia vs sutura meniscale artroscopia a destra. Nel frattempo utile ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico ad altissimo peso molecolare.

Io ho paura dell'operazione perchè non vorrei che rimuovere una parte di menisco mi comporti degli squilibri muscolari e non vorrei perdere la mobilità, la libertà di movimento ed elasticità dei miei tessuti. In breve, ho bisogno di danzare e non posso permettere che ci sia il rischio di limitare il mio lavoro.
Ho deciso di farmi l'infiltrazione per ora, ma per l'operazione ho seriamente paura di non recuperare. Anche perchè purtroppo non tutti i medici, nonostante gli anni di studio, capiscono come si lavora con il corpo perchè appunto non lavorano con il proprio corpo e spesso i dottori hanno pareri discordanti. Vorrei avere dei consigli sul considerare o meno l'operazione. La consigliate o no? Eventualmente il recupero è sicuro al 100 %? In quanto tempo? Che esperienze avete con i vostri pazienti? Avete operato degli sportivi che hanno ripreso le loro piene capacità performative? E avete esperienze con pazienti che hanno avuto problemi dopo l'operazione?
Inoltre si può guarire da questa condizione anche solo con acido ialuronico e fisioterapia? Grazie!
salve, in qualità di fisioterapista e osteopata danzatrice per passione le consiglio di affidarsi a trattamenti osteopatici e ricorrere all'intervento solo come ultima spiaggia. se le interessa svolgo la mia professione a Roma e seguo osteopaticamente diversi ballerini proprio perchè conoscendo le esigenze di un corpo fluido ed elastico riesco a migliorare le loro disfunzioni osteo artro muscolari. se vuole mi può contattare per un visita. cordiali saluti.

Buongiorno
Piacere di conoscerla
Seguo a Milano diverse danzatrici sia di classica che hip hop. Ho avuto un caso analogo al suo trattato conservativamente con la fisioterapia e l’esercizio fisico. Abbiamo risolto tutto in 2 mesi.

Il trattamento chirurgico è consigliato solo ed esclusivamente se il trattamento fisioterapico non porta ad alcun risultato
Il mio consiglio è di affidarti prima ad un fisioterapista per intraprendere un percorso per ritornare all’attività senza problemi

Rimango a disposizione
Salve, lavorando con parecchi sportivi posso assicurarle che c’è tanto da fare. In determinate situazioni l’operazione è fondamentale se non l’unica spiaggia. Ma da quello che leggo ( naturalmente non l’ho valutata) ha modo di migliorare e ritornare a danzare. Per ulteriori approfondimenti mi può sempre contattare.
Buongiorno.
Ad oggi la letteratura scientifica ci dice che la chirurgia non è l'unica via per un quadro clinico e strumentale come quello che Lei riferisce.

Per valutare l'effettiva imprescindibilità dell'intervento chirurgico è necessario avere delle informazioni aggiuntive, nell'ordine:
- la specificità della lesione, corno posteriore non è sufficiente
- il quadro clinico, in parole povere come sta e che tipo di sintomi presenta il Suo ginocchio attualmente.

Una volta incrociate queste informazioni si può rispondere con la specificità che ogni caso merita.

Concludo dicendoLe di non allarmarsi, la fisioterapia nella maggioranza dei casi come il suo può essere molto efficace, come detto anche dai colleghi.

Un saluto e in bocca al lupo per il suo percorso
Salve, per darle una risposta più vicina possibile alla realtà dovrei valutarla e verificare le sue condizioni attuali, quindi se non l'ha ancora fatto si faccia valutare prima da un fisioterapista e/o osteopata, può provare anche con un intervento conservativo prima di quello chirurgico. saluti
Buongiorno, il trattamento conservativo può essere risolutivo della sintomatologia. In diversi paper scientifici la fisioterapia ha avuto esiti pari o superiori all'intervento chirurgico.
Vale la pena provare il trattamento conservativo prima di sottoporsi all'intervento.
Nel caso in cui, malauguratamente, dovesse rendersi necessario l'intervento, consiglio di affidarsi a specialisti che sono abituati ad operare giovani sportivi e che propongono la sutura meniscale al posto della meniscectomia.
Spero di esserle stata utile.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
L'intervento sul menisco ad oggi e'molto banale,cosi come la sua riabilitazione,quindi non c'e bisogno di eccessive preoccupazioni
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente