Buonasera, sono un uomo di 64 anni. Presento diversi disturbi e vorrei capire quale specialista dovr

2 risposte
Buonasera, sono un uomo di 64 anni. Presento diversi disturbi e vorrei capire quale specialista dovrebbe visitarmi per giungere ad una diagnosi.
Da ormai un anno lamento un dolore a livello di K12 dx nella zona posteriore, è poco rievocabile alla palpazione e lo avverto come molto profondo.
Inizialmente si presentava come un dolore molto forte solo da sdraiato supino, ad oggi, a seguito di alcuni trattamenti osteopatici,
il dolore si presenta quando cambio posizione a letto come una forte fitta, sempre nella zona sopradescritta.
Nel rene dx presento una grossa ciste (circa 6 cm) che tengo annualmente sotto controllo tramite eco addome completo.
Il mio dolore sembra proprio in corrispondenza del rene, ma il mio medico di base non reputa la ciste come responsabile del dolore.
Vorrei sapere a chi rivolgermi per questo tipo di problema..fisiatra? ortopedico? Non so proprio..
Se può aiutarvi vi dico che ho anche altri dolori: fastidi alle dita delle mani soprattutto al mattino e quando fa freddo, dolore lombare basso (ho un'ernia L5-S1 e diverse protrusioni) e inoltre ho problemi meniscali ad entrambe le ginocchia, che ogni tanto si gonfiano limitandomi la flessione del ginocchio.
Esiste uno specialista che sappia inquadrare tutto questo dandomi una diagnosi e quindi un percorso terapeutico adatto?
Mi trovo nei pressi di Busto Arsizio.
Grazie di cuore, Massimo.
secondo quello che descrive credo che il fisiatra sia lo specialista più idoneo

Il fisiatra è lo specialista più adatto. Potrebbe indicare ulteriori esami per indagare meglio il problema.
Saluti