Buonasera, sono un uomo di 33 anni e seguito 15gg di pizzicori/bruciori alla punta della lingua (spo

1 risposte
Buonasera, sono un uomo di 33 anni e seguito 15gg di pizzicori/bruciori alla punta della lingua (sporadici, qualche giorno si e altri no) ho deciso di fare 1 tampone alla lingua che ha riportato positività a Klebsiella oxytoca.
Premetto che il tampone è stato fatto solo alla lingua (no faringe) e quando ho fatto vedere il referto al mio dentista e al medico di base entrambi sono risultati molto stupiti in quanto mi dicono sia molto strano che questo patogeno alberghi sulla lingua creando problemi e pertanto mi hanno sconsigliato la terapia antibiotica nonostante L antibiogramma.

Dal momento che in rete ho trovato di tutto e dippiu circa questo batterio e inizio ad allarmarmi, cosa mi consigliate di fare? È vero che è normale che alberghi nel cavo orale? Devo preoccuparmi? Devo ripetere il tampone in altro laboratorio?

Io oltre al pizzicore alla lingua non presento nessun altro sintomo

Grazie mille
L'infiammazione della lingua e del cavo orale può essere causata da virus, come quelli responsabili del raffreddore comune o dell'influenza, o da batteri. La terapia dipende dalla causa sottostante e dalla gravità dei sintomi. Nella maggior parte dei casi, il riposo a letto, il consumo di liquidi caldi e la somministrazione di antidolorifici da banco possono aiutare a lenire i sintomi. Gargarismi con acqua salata tiepida possono contribuire ad alleviare il mal di gola. Se l'infezione è di origine batterica, il medico può prescrivere antibiotici per trattare l'infezione batterica, ma secondo le linee guida sono indicati solo in condizioni di febbre alta. Analgesici e antipiretici possono essere utili, soprattutto per ridurre il dolore e la febbre.

È importante consultare un medico per una diagnosi accurata e per determinare il trattamento appropriato. E' particolarmente importante seguire correttamente il trattamento antibiotico prescritto dal medico e non eseguire una automedicazione con molecole o con dosaggi trovati su internet perché le complicanze determinate dalle resistenze batteriche possono essere anche molto pericolose per la vita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.