Buonasera, sono un uomo di 31 anni. Circa un mese fa ho avuto dei problemi al testicolo destro, con
2
risposte
Buonasera, sono un uomo di 31 anni. Circa un mese fa ho avuto dei problemi al testicolo destro, con fastidio, leggero gonfiore, arrossamento e la posizione “rialzata” verso l’inguine. La problematica è stata trattata dall’andrologo con dell’antibiotico e antinfiammatorio, che ha risolto in parte il problema. Nello specifico, dopo la terapia ed un ulteriore visita dal dottore, persiste solamente il problema della posizione “rialzata” verso l’inguine. Il medico ha associato la problematica ad un problema muscolare che sarebbe passato in autonomia, ma così non è stato. Il testicolo infatti risulta ancora rialzato, ogni tanto sento fastidio all’inguine e sopratutto ha iniziato a farmi male l’interno coscia dalla parte del testicolo in questione. Ho già provato a trattare la zona con del voltaren ma la situazione non sembra cambiare, cosa si potrebbe provare a fare? Non saprei a che medico rivolgermi per la questione. Aggiungo inoltre che al momento ho alcuni problemi gastrointestinali in corso, sono in attesa di eseguire una gastroscopia, non so se possono essere collegate le cose. Grazie
Con quali esami fu valutata la situazione testicolare? Perché l'antibiotico? Sussisteva una crescita batterica significativa alle specifiche colture? Quanto riporta può avere due ragioni concomitanti. Un'ernia inguinale anche piccola, una discreta e persistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica che sembra non essere tata per nulla valutata. Inutile continuare ad inseguire i sintomi. Possibile che uno squilibrio intestinale, che certo non potrà essere valutato con la sola gastroscopia, possa essere una delle rqgioni alla base dello squilibrio genitale. Occorre che un buon andrologo la veda ed esegua i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e, nel caso, generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, da quello che descrive sembrerebbe esserci una situazione di subtorsione del funicolo ma per avere comunque certezza di ciò suggerirei una visita andrologica con annesso ecocolordoppler scrotale presso lo specialista di sua fiducia
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.