Buonasera, sono un ragazzo di 40 ann. Sono passati un po’ di anni da questa tua testimonianza riguar

3 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 40 ann. Sono passati un po’ di anni da questa tua testimonianza riguardante la paroxetina. Spero che hai risolto e che finalmente hai trovato pace e benessere continuativo. Spero che potrai dirmi qualcosa su questo farmaco. Spero anche che qualche dottore mi dia qualche rassicurazione in merito. Io sto assumendo paroxetina da 17 giorni per Ansia e Depressione, (ci soffro da 15 anni circa e ho assunto nel tempo la sertralina e poi la fluvoxamina in combinazione con Lamictal). La sera gocce di Xanax prima di andare a dormire…praticamente i miei sintomi si sono intensificati, tanti effetti collaterali, nausea, poco appetito,vertigini, giramenti di testa, costipazione, vista offuscata, non riesco a concentrarmi, ansia e agitazione la mattina, insonnia (che già di base ci soffro), bocca secca, apatia totale, umore sotto zero, disinteresse per tutto ciò che mi piaceva, mi sento molto sedato ecc ecc ecc, tutto questo h24. So che è ancora presto per dare una valutazione e trarre delle conclusioni, il mio psichiatra mi ha detto che la paroxetina è un ottimo farmaco e che bisogna aspettare ancora e di stare tranquillo che tutto passerà e inizierò a stare bene, ma ho una gran paura. Nel frattempo ho iniziato psicoterapia…speriamo in bene. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buongiorno, come le ha detto il suo psichiatra è ancora presto per valutare l'efficacia della terapia. Inoltre, non è insolito sperimentare un peggioramento della sintomatologia ansiosa nelle fasi iniziali della terapia farmacologica. Se, però, i sintomi dovessero persistere per più tempo sarà opportuno discuterne con il suo curante. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le confermo che è troppo presto per valutare l'efficacia della terapia. Solitamente il tempo di risposta è di 15-20 giorni ma può volerci fino ad un mese.
Cordiali saluti
Dott.ssa Mariagrazia Merola
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
Gentilissimo, comprendo le sue preoccupazioni. Non posso che consigliarle di tenere monitorati i suoi sintomi, in questa prima fase, in attesa dell'effetto terapeutico della paroxetina (che si verifica in genere dopo tre o quattro settimane). Faccia riferimento comunque al suo psichiatra se i sintomi diventassero meno tollerabili. Le auguro di stare meglio, un caro saluto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.