Buonasera, sono un ragazzo di 32 anni e nel 2019 mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo. Ho

3 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 32 anni e nel 2019 mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo. Ho eseguito un intervento di orchiectomia ed effettuato 3 cicli di chemioterapia. Ad oggi faccio regolarmente I follow up.
Vorrei sapere se posso assumere creatina in quanto svolgo regolarmente attività fisica e mi è stata consigliata dal mio nutrizionista o se fosse meglio non prenderla. Che ne pensate?
Grazie
Buongiorno! La creatina è una sostanza che l'organismo utilizza per "immagazzinare" energia a rapidissimo utilizzo (un po' come lo zolfanello che serve per accendere il fiammifero). Non ha alcuna controindicazione in caso specifico di tumore al testicolo. Attenzione ad utilizzarlo a cicli perchè è una sostanza cui l'organismo si adatta molto velocemente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le creatina è un derivato amminoacidico già naturalmente sintetizzato dal fegato utilizzato sottoforma di integratore per aumentare la disponibilità energetica e favorire la crescita ipertrofica del muscolo. Non sembrano esserci studi contro l'assunzione di creatina nel caso della sua patologia. Tuttavia la creatina va assunto in cronico e non va mai assunta a cicli, infatti funziona a saturazione nel sangue dove i primi effetti iniziano a verificarsi entro 30 giorni, raccomandata un adeguata assunzione di acqua ovviamente
Buona giornata
Buon pomeriggio, essendo stato paziente oncologico in passato è necessario seguire un'alimentazione adeguata e priva di fattori di infiammazione. L'utilizzo di un integratore come la creatina significa poco rispetto ad una dieta idonea.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.