Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni e sono depresso da circa 4 anni. Purtroppo la terapia psicolog

4 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni e sono depresso da circa 4 anni. Purtroppo la terapia psicologica che sto seguendo da quasi un anno non sta andando come speravo perché non ho avuto miglioramenti di nessun tipo. Secondo il mio psicologo dovrei farmi aiutare anche da uno psichiatra, ma ho paura dei farmaci che potrebbe prescrivermi perché ho sempre avuto problemi ad accettare il mio corpo (che ha solo qualche chilo di troppo), conosco persone che hanno avuto significativi aumenti di peso a causa dei farmaci e so già che prendere peso, in questo periodo, potrebbe farmi stare molto peggio.
Non so cosa fare.
Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera. Le risponderò in modo conciso ma assolutamente convinto. Si rivolga ad serio specialista, discuta bene di tutti i suoi timori oltre che della sintomatologia che accusa. In alcuni casi la terapia farmacologica, che non esclude il trattamento psicologico, può essere necessaria. Mi permetto di consigliarle di non considerare il farmaco un nemico contro cui lottare senza una discussione corretta con lo specialista e piuttosto affrontare con serietà il problema peso e stile di vita. Su queste sue cose molto possiamo fare da noi senza lo psichiatra. Un augurio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Paola Venturini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissimo, le rispondo solo per rassicurarla circa il fatto che esistono molelecole antidepressive che non hanno alcun effetto sul peso, alcune addirittura riducono l'appetito. Ne parli con un bravo specialista e valuti se possono essere indicate nel suo caso.
Dott.ssa Giulia Luppino
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Trapani
Gentilissimo, comprendo i suoi timori, ma deve sapere che non tutti gli antidepressivi (e gli psicofarmaci, in generale) incidono sul peso: esistono persino SSRI o altri antidepressivi che vengono impiegati efficacemente nei disturbi dell'alimentazione con abbuffate, o che tendono a ridurre il peso corporeo.
Potrà trovare la terapia più adatta a lei solo rivolgendosi ad uno specialista e facendo presenti i suoi dubbi e suoi timori, vedrà che ne varrà la pena, è molto giovane e non è il caso di trascurare una sintomatologia depressiva, che potrebbe arrecarle, se non curata, problemi maggiori.
In bocca al lupo
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Capisco bene la sua paura: molti temono gli antidepressivi proprio per il rischio di aumento di peso. Non tutti i farmaci però hanno lo stesso impatto sul metabolismo: alcuni sono quasi neutrali, altri tendono anzi a ridurre l’appetito. L’obiettivo dello psichiatra è trovare un equilibrio che le permetta di stare meglio senza peggiorare l’autostima legata al corpo. Le consiglio di parlarne apertamente con lo specialista: esistono molecole più “leggere” sotto questo profilo, così da affrontare la depressione senza aggravare le sue preoccupazioni fisiche.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.