Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e da circa 10 anni seguo un percorso di psicoterapia per probl

2 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e da circa 10 anni seguo un percorso di psicoterapia per problemi di carattere ansioso-depressivo. Nel 2020 a seguito di un episodio particolarmente pesante in accordo con la mia psicoterapeuta mi sono recato dal mio medico di base che mi ha prescritto sertralina, che mi ha dato ottimi risultati e che ho sospeso dopo 6 mesi. Purtroppo dopo circa un anno, a seguito di una scelta lavorativa che mi ha portato a svolgere un'attività particolarmente stressante (lavoro in proprio) ho ricominciato a provare sintomi di ansia e depressione. Sono tornato dal medico che mi ha prescritto nuovamente sertralina e con la quale ho proseguito per un anno fino a luglio 2023 anche questa volta con ottimi risultati. In accordo col medico e la terapeuta abbiamo quindi provato a sospendere il trattamento, senonché dopo qualche mese ricominciano in modo lieve i sintomi che peggiorano via via fino ad ora che l'ansia è di nuovo molto forte. Ho quindi parlato con la terapeuta e ho preso appuntamento con uno psichiatra per cercare di capire le cause di tutto questo. In attesa della visita, potrei chiedervi se si tratti secondo voi di una ricaduta o di cosa possa trattarsi?
Grazie
Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno. Con assoluto rispetto verso il percorso che sta facendo e la terapeuta che la segue, credo che sia legittimo aspettarsi che un disturbo d'ansia migliori e si risolva auspicabilmente, anche con una migliore tenuta rispetto a eventi particolarmente stressanti. Quindi trovo giusto che si consulti anche con uno psichiatra, lasciando allo specialista la valutazione del disturbo e di tutte le variabili ad esso potenzialmente connesse, biologiche, di temperamento, relazionali, non solo al medico di base. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fernando Della Pietra
Psichiatra
Padova
Può sembrare banale,ma si tratta di una sofferenza con la quale lei convive più o meno da sempre, che è emersa quando aveva 16 anni,ma che poi è ricomparsa sottoforma di riacutizzazioni in atri momenti della sua vita. Come vede i farmaci sono efficaci e riescono temporaneamente a tenerla a bada, ma non sono risolutivi ed infatti prima o poi torna.La psicoterapia, che pure lei sta facendo, dovrebbe essere la strategia terapeutica più efficace in quanto fautrice di una comprensione della natura e dell' origine del malessere e successivamente,in maniera molto graduale,di un cambiamento con progressiva riduzione e/o risoluzione dello stesso.
Ma non mi pare che dopo 10 anni di trattamento psicoterapico stia succedendo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.