Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni che da 5 anni purtroppo ho una prostatite cronica da proteus m

2 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni che da 5 anni purtroppo ho una prostatite cronica da proteus mirabilis che non è mai stato debellato dopo vari antibiotici a cui sono stato somministrato.
Continuo a rilevare proteus mirabilis sia su urinocoltura, che su tampone uretrale e spermiocoltura.
Ad oggi come sintomo ho un bruciore prima di urinare che a volte è lieve e altre più presente.
Quello che mi chiedo è se ha senso sottopormi di nuovo a antibiotici dopo 3 anni che non li assumo per provare a debellarlo o percorrere altre strade come integratori?
Ho speranze che col tempo vada via da solo?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La prima e più importante cosa da fare è trovare un buon andrologo che riveda la sua situazione a partire da quanto ha eseguito per poi svolgere i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Non ha senso continuare a riempirsi di antibiotici che finiscono solo per intossicarla e sfasciare il microbiota intestinale urinario senza risolvere nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Bisogna esserci sicuri di non esserci ostruito quindi fare esami come Uroflussometria e rpm per non avere residuo o segni di ostruzione
Bisogna tenere intestino regolare
Ripristinare bene microbioma intestinale (probiotici, dieta su misura nel caso di intolleranze che provochino infiammazione oppure dieta mediterranea normovariata con scarso rapporto di carboidrati semplici (cibo per batteri) e alto di antiossidanti (frutta e verdura)
Bisogna valutare anche bene intestino per capire se non ci sono stati come diverticolosi oppure altre condizioni che favoriscono presenza dei batteri.
E da lì ripetere dopo cura esami colturali e decidere alla base dei sintomi
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.