Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, da qualche giorno ho iniziato nuovamente ad allenarmi ed eran

1 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, da qualche giorno ho iniziato nuovamente ad allenarmi ed erano anni che non lo facevo, al quarto giorno ho avuto grandi difficolta nel finire gli esercizi che andavano sia sui muscoli che sul fiato (Da tanto ormai soffro di asma ma non ho mai avuto crisi, i sintomi classici aumentano un pò solo quando rido tanto). Dalla sera stessa ho iniziato ad avere difficoltà nel fare grandi respiri, che spesso non riesco a fare, a meno con sbadigli , vari tentativi e raramente alla prima volta che provo. Sono passati ormai 4 giorni, ieri stava migliorando ma oggi tutto come prima. Sono un fumatore ma non supero le 3/4 sigarette al giorno. Devo solo aspettare che passi? Il mio medico di base ha detto che appunto secondo lui è dovuto all'allenamento e che ci possono volere anche 4/5 giorni, ma io sto iniziando a preoccuparmi visto che ormai i giorni sono passati e non ho avuto miglioramenti quasi. Può essere anche un fattore psicologico ormai che mi porta a fare grandi respiri in continuazione?
Dott. Alfredo Stefanelli
Cardiologo, Internista
San Sebastiano al Vesuvio
Ci puo' essere la componente ansiogena.
Comunque dopo anni di sedentarieta' c'e' un decondizionamento muscolare per cui le consiglio di iniziare gradualmente l'allenamento ( non piu' di 30 min di passeggiata veloce aumentando ogni settimana di 5 minuti fino a raggiungere un' ora . Solo dopo iniziare la corsetta frammista a passeggiata). Se soffre d'asma eviti di uscire quando fa freddo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.