Buonasera. Sono un ragazzo di 21 anni, sottopeso, ho una dieta abbastanza equilibrata anche se, in

1 risposte
Buonasera.
Sono un ragazzo di 21 anni, sottopeso, ho una dieta abbastanza equilibrata anche se, in certi giorni, purtroppo salto qualche pasto. Non ho mai praticato sport e da marzo conduco una vita molto sedentaria, praticamente non mi muovo mai. Fumo da circa 9 anni. Insomma non sono il ritratto della salute. Ho avuto problemi in passato di attacchi di panico, ansia, depressione, violente scariche d'ira e pensieri autolesionisti o anche peggio. Grazie all'aiuto di specialisti sono riuscito a risolvere quello che ho nella mia mente (anche se ancora, molto raramente, circa una volta ogni 3-4 mesi, ho degli attacchi di panico che riesco a gestire la stragrande maggioranza delle volte).

Dopo questa breve introduzione, vi spiego il mio problema. Credo vada avanti da mesi ininterrottamente, non ho tenuto il conto di preciso, ma credo intorno a gennaio-febbraio. Ho avuto episodi del genere sporadici da quando sono piccolo, credo intorno ai 12 anni, ma succedeva una volta ogni tanto. Ora mi capita una volta al giorno almeno, in rari giorni non mi succede oppure mi succede mentre dormo e a volte mi sveglio per questo. I miei sintomi sono un'improvviso respiro sibilante, catarro, tosse (perché il catarro mi da fastidio, e appena riesco a rimuoverlo respiro in modo normale per qualche secondo), "prurito ai polmoni" (se così si può definire), alle volte dispnea (molto fastidiosa e fa un po' paura). Questo succede all'improvviso, di solito la sera e dura per un paio d'ore, poi passa da solo. Solitamente comincio ad avere della tosse secca poco prima di tutti gli altri sintomi, o un fastidio dove poi si depositerà il catarro, quindi riesco a percepire quando questi "attacchi" stanno per arrivare. Ho pensato fosse colpa di muffe, quindi mi sono allontanato dall'ambiente dove proliferavano muffe (una sala prove in cantina). Ho pensato fosse il fumo e ho smesso per qualche giorno ma non ho avuto miglioramenti. Ho pensato fosse il cibo, l'aria fuori dalla finestra, il condizionatore. Ho provato qualsiasi cosa ma non ho avuto miglioramenti.
Che visite dovrei richiedere e a quale medico dovrei rivolgermi? In più, anche se so che non si può fare una diagnosi a parole, vorrei quantomeno sapere cosa potrei avere per stare più tranquillo. La cosa mi preoccupa molto, in realtà.

Ringrazio di cuore chiunque sia così gentile da rispondermi e prendermi sul serio.
Buonasera le consiglio di eseguire una visita pneumologica con spirometria per escludere l’asma bronchiale
Inoltre mantenga sospeso il fumo che può solo farle bene
A disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €