Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e soffro di dorsalgia in ipercifosi dorsale. Ultimamente il do

3 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e soffro di dorsalgia in ipercifosi dorsale. Ultimamente il dolore si è fatto più intenso. A parte la fisioterapia che riprenderò a breve e le manipolazioni che ho trovato scarsamente efficaci, sono indicate altre procedure (es. infiltrazioni ?) . Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Allego referto dell’ultima risonanza per completare il quadro.

Evidente ipercifosi dorsale con fulcro D7-D8 e scoliosi sinistro convessa dorsale distale e destro convessa dorsale prossimale. Lieve cuneizzazione plastica in esiti di alcuni somi medio dorsali del tratto compreso tra D6 e D9 verosimilmente da osteocondrosi giovanile, con fenomeni spondilosici caratterizzata da lieve irregolarità delle limitanti ed appuntimento osteofitosico degli spigoli somatici contrapposti sul versante anteriore.
Non si osserva comunque edema spongioso osseo.
Gli spazi discali di tale tratto sono molto ridotti e i dischi appaiono usurati con lieve protrusione posteriore ad ampio raggio, maggiore tra D7 e D8, che determina riduzione dello spazio liquorale anteriore e minima impronta sul midollo che comunque non presenta segni di compressione nè di sofferenza edematosa.
Gli altri corpi somatici e dischi intervertebrali sono normali.
Il canale vertebrale ed i forami radicolari presentano conformazione e diametri normali.
Rilievi normali in sede perivertebrale.
Buongiorno, più che fisioterapia è indicato che lei inizi attività ginnica che dia estensione al dorso, il nuoto su tutte è la migliore.
saluti.

Per rispondere in maniera esauriente alla sua domanda è necessaria una valutazione. Le consiglio pertanto di prenotare una visita presso un terapista le dolore.
Saluti
E' giustamente necessaria una valutazione generale. Perchè alla sua età ha una colonna vertebrale con queste problematiche?
E' un problema posturale o bisogna indagare su una qualche malattia reumatologica?