Buonasera sono un ragazzo di 14 anni (a breve 15), con i miei genitori e con il mio medico non ho ma

6 risposte
Buonasera sono un ragazzo di 14 anni (a breve 15), con i miei genitori e con il mio medico non ho mai parlato di questo perchè un po’ me ne vergogno, sono sempre quello più basso del gruppo sono 1.58, ma tralasciando questo non dimostro segni di sviluppo, esempio non mi crescono peli su ascelle e non ho peli su gambe braccia ecc, invece sul lato di altezza dico solo che nel 2017 risultavo essere alto 1.50 ed essere cresciuto di soli 10cm circa in altezza non mi sembra normale, mio padre è alto circa 179 mia madre 1.71 circa, in diversi anni non noto cambiamenti fisici e credo io sia un poco sottosviluppato per la mia età, attendo una risposta, un saluto.
Occorrono indubbiamente una visita specialistica e la conseguente valutazione di alcuni esami specifici secondo quanto emergerà dalla visita stessa.

Salve allora c'e un ritardo di sviluppo puberale.Dovresti parlarne con I tuoi genitori e con il tuo medico.Ci sono da fare un visita medica generale accurata una radiografia della mano sinistra(eta' ossea)esami generali ed ormonali.Non abere paura a parlarne con chi ti puo aiutare.
Ciao caro ragazzo,
il tuo sospetto è sicuramente fondato, per cui non devi vergognarti, è indispensabile che tu ne parli con i tuoi genitori e con il tuo pediatra, per indirizzarti da un pediatra specializzato in endocrinologia che ti saprà indicare il percorso di esami adeguati.
E' comunque importante sapere anche a quanti anni hanno iniziato lo sviluppo i tuoi genitori.
Buon giorno, dalle notizie che riferisci potrebbe trattarsi di un ritardo costituzionale di crescita e pubertà, indispensabile visita specialistica endocrinologica e successivi dosaggi ormonali del caso in base alla valutazione clinica e anamnestica. Una radiografia mano per valutazione di età ossea nel tuo caso è uno dei primi accertamenti che orienta molto la diagnosi.
Cari saluti
Senza alcun dubbio consiglio una visita con la valutazione di alcuni dosaggi ormonali e mi interesa valutare anche le sue misure antropologiche per valutare bene la sua situazione in rapporto alla sua età e alla sua alimentazione.
Grazie
C'è una condizione di ritardo costituzionale di crescita: è necessario fare una visita e degli accertamenti diagnostici. Si affidi ad un endocrinologo.