Buonasera, sono stato operato in microscopia laser a CO2 il giorno 4 agosto per leucoplachia corda

5 risposte
Buonasera,
sono stato operato in microscopia laser a CO2 il giorno 4 agosto per leucoplachia corda vocale di sinistra.
A 2 mesi dall' intervento la voce risulta ancora roca (mattino e sera) e nelle note basse risulta sfiatata.
Sti anche eseguendo ciclo logopedico.
Quanto tempo ci vorrà prima che la voce mi ritorni normale come prima dell' intervento?
Grazie
Salve, l’intervento chirurgico necessita subito dopo della Logopedia mirata al suo caso. Il ciclo di Logopedia deve essere iniziato il prima possibile e dura almeno 10/15 sedute con cadenza monosettimanale ed esercitazioni quotidiane strutturate per lei dalla Logopedista. Si affidi fiducioso a persone competenti e potrà risolvere definitivamente il suo problema. Un caro saluto Daniela Barberini

Si affidi al logopedista che la tiene in cura e le faccia espressamente la domanda che ha scritto; sicuramente le risponderà e toglierà ogni eventuale dubbio.
Salve, ha fatto bene a cominciare un ciclo di riabilitazione logopedica post intervento, poichè spesso non vi è un pieno recupero spontaneo degli esiti chirurgici a livello funzionale. La riabilitazione vocale ha spesso tempi lunghi e necessita di costanza nell'esecuzione degli esercizi assegnati. Chieda al professionista che la segue rassicurazioni in merito e segua le sue indazioni dandosi il tempo per vedere i miglioramenti.
Salve, le consiglio di porgere tutte le domande alla Logopedista che la segue per darle la possibilità di sostenerla, rassicurarla e spiegarle.
È importante fare logopedia per ripristinare un uso corretto della voce.
Buona giornata
Salve, l'efficacia e le tempistiche dell' intervento logopedico saranno sicuramente elencate dalla collega che segue il suo caso clinico, in ogni caso risulta di fondamentale importanza la piena collaborazione nel svolgere gli esercizi al di fuori dell' ambiente terapeutico affinchè si raggiunga l' obiettivo riabilitativo prefissato.