Buonasera, sono stata operata il 27 dicembre per una frattura scomposta pluriframnentaria al polso c

3 risposte
Buonasera, sono stata operata il 27 dicembre per una frattura scomposta pluriframnentaria al polso con inserimento placca. Purtroppo non inizierò la fisioterapia fino a fine febbraio perché non c’è posto.
E’ troppo tardi?
Grazie mille
Buongiorno. Avendo subito un intervento di cui non sono noti i dettagli ( tipo di frattura, tipo di placca, eventuali complicanze ) è l'ortopedico che stabilisce dopo quanto tempo può iniziare il percorso riabilitativo. Di norma però lo stesso ortopedico da indicazioni di massima su cosa fare e cosa non fare in attesa dell'inizio del trattamento con il fisioterapista. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof.ssa Catia Pelosi
Medico estetico, Fisiatra
Milano
Buon giorno, solo con i dati forniti risulta difficile darle una risposta ….. un linea di massima prima si inizia il trattamento riabilitativo meglio e’ ma spesso il chirurgo ortopedico fornisce una serie di consigli e di esercizi da eseguire in attesa di iniziare la fisioterapia.
Consiglio di ricontattare il chirurgo ortopedico curante o di eseguire una consulenza fisiatrica a riguardo per cui mi rendo disponibile.
Dottoressa Catia Pelosi
Primario Fisiatra a Milano
Gentile Paziente,
il tempo che descrive per l'inizio della fisioterapia sembra effettivamente lungo, ma talvolta necessario. Solitamente il chirurgo di riferimento fornisce indicazioni in merito; nel suo caso immagino due possibilità: o tali indicazioni non sono giunte (in questo caso la invito a riprendere contatti con il collega); in alternativa, dal momento che scrive "inizierò la fisioterapia fino a fine febbraio perché non c’è posto", emerge l'idea che avrebbe dovuto iniziare prima di febbraio: in questo caso sarebbe opportuno trovare un centro alternativo che la possa prendere in carico.

In ogni caso la invito a seguire le indicazione fornite dal collega che l'ha operata ed eventualmente a contattare un Fisiatra per essere seguita nel percorso riabilitativo.

Cordialmente,
Dr. N. Manocchio, Fisiatra, Roma.

Esperti

Alfonso Mauro

Alfonso Mauro

Neurologo, Psichiatra

Salerno

Giuseppe Ribezzo

Giuseppe Ribezzo

Ortopedico

Napoli

Lorenzo Di Mento

Lorenzo Di Mento

Ortopedico

Rozzano

Giorgio Leccese

Giorgio Leccese

Chirurgo generale

Scanzano Jonico

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 340 domande su Sindrome del tunnel carpale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.